Advertisements

X Factor 7: commenti a caldo sulle anteprime degli inediti

Nella puntata di Daily di questa sera abbiamo avuto l’occasione di ascoltare in anteprima dei brevissimi estratti degli inediti che i 5 semifinalisti della trasmissione presenteranno nella serata di domani, che deciderà i nomi dei 4 super finalisti.
Noi abbiamo ascoltato attentamente tutti questi estratti, estrapolando per voi degli stralci di testo e facendoci un’idea (ovviamente parziale) di quello che ascolteremo, si spera, nelle settimane avvenire.

Ape Escape – Gli Invisibili

Il pezzo della squadra di Simona Ventura è stato scritto da Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio con la collaborazione di Rufio: ad un primo ascolto sembra un pezzo piuttosto interessante, con una base che strizza l’occhio alla dubstep e con un indubbio tocco “Apeescape”.
Ecco un pezzo del testo:

Noi invisibili, inutili,
Come angeli ci salveremo…

Andrea – Venerdì

Il pezzo è stato scritto e prodotto da Gaetano Cappa con la collaborazione di Andrea stesso: dai pochi secondi a nostra disposizione abbiamo potuto ascoltare un brano piacevole, fresco, funky e perfetto per la voce di Andrea, anche se palese copia di tantissimi pezzi dell’R&B americano. Un appunto: cacofonicissima la parolaccia all’interno del testo, utile solo per fare la rima. Ci sarà forse un pezzo beatbox? Ecco un estratto:

Sveglia, ti devi alzare, forza sveglia
Comincia la settimana, ma porca putt**a, ti svegli si o no?

Aba – Indifesa

Il pezzo di Aba sembra in assoluto quello meno efficace, con un testo piuttosto scontato e un’evidente ispirazione, sia nello stile sia nel cantato, a Giorgia. La canzone era stata scritta originariamente in inglese da Nicky Holland, James Murray e Truth and Soul, ma è stata adattata da Aba stessa in quanto l’inedito, per regolamento, deve essere in italiano.

L’estratto che vi possiamo fornire è brevissimo, e recita “Con l’amore io mi metto in gioco“.

Violetta – Dimmi che non passa

Il pezzo di Violetta, scritto e prodotto da Cristian Lavoro, sembra proprio calzarle a pennello: si tratta infatti di una canzone dallo stile country folk, anche in questo caso nulla di rivoluzionario ma in gran parte farina del sacco di artisti come The Lumineers e Mumford & Sons.
A voi un pezzo del testo:

Quando sei vicino a me ho un mare in cui mi perderei
Ma se il vento cambierà
Dimmi che sarà di noi

Michele – La vita e la felicità

Dietro Michele Bravi c’è del talento, oltre ad un team che sta alacremente lavorando per fare vincere questo giovane ragazzo umbro: il pezzo inedito a lui assegnato è di un super big come Tiziano Ferro, che ha cucito intorno a lui una canzone che con ogni probabilità sentiremo tantissimo questo inverno, trattandosi di una ballad molto intensa.
Ecco a voi un pezzo del testo:

Domani non mi sentirai per dire
Amarti non è così strano
Io ho un amore senza via

loading...

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Alberto_Muraro
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo
Facebook