X Factor 7: ecco le nostre opinioni sui 12 finalisti!

Seguici su Whatsapp - Telegram

La settima stagione di X factor 7 è alle porte: la prossima settimana, infatti, Morgan, Simona ventura, Elio, e Mika accoglieranno in studio i 12 migliori talenti arrivati alla fase finale della trasmissione. Dopo dei soffertissimi home visit abbiamo finalmente scoperto i nomi dei concorrenti che la prossima settimana saliranno sul palco del programma: Ecco in breve tutte le nostre impressioni su ogni singolo cantante. Voi che ne pensate?

Squadra di Elio – Over 25

Chiara Gallana è la prima concorrente ad essere stata scelta per il programma da Elio. Il brano scelto da Chiara è stato I put a spell on you: nonostante l’esibizione sia stata piuttosto soddisfacente, e la scelta interessante, non abbiamo particolarmente apprezzato il suo stile. Gioca inoltre a suo sfavore il fatto di aver utilizzato X Factor come ultima spiaggia dopo la partecipazione a The Apprentice.
image

Fabio Santini è la seconda carta che Elio ha voluto giocare per la sua squadra di quest’anno: Il concorrente ha portato un pezzo dei Beatles, la celebre Come Together, in una versione molto personale seppur imprecisa dal punto di vista del testo. Nonostante il fascino non sia la sua caratteristica principale, ci è sembrato molto interessante e con grandi potenzialità.
image

LEGGI ANCHE  Video X Factor: Aba canta Nutbush City Limits di Tina Turner

Alan Scaffardi è il terzo concorrente della squadra di Elio: il cantante ha portato al provino il brano Ordinary People di John Legend, interpretato in maniera non impeccabile ma soddisfacente. Scaffardi ha avuto la meglio su Adriana Salvadori e la sua particolare Canned Heat.
image

Squadra di Mika – Donne Under 25

La prima scelta di Mika è stata piuttosto scontata: infatti, è toccato a Violetta Zironi l‘onore di essere la prima concorrente della squadra delle Under Donne. Quest’artista ci piace: lei possiede infatti un ottimo strumento vocale, che incanta con un vibrato originale e tipico dello stile country, novità assoluta nel nostro paese. Per non parlare poi di quel delizioso ukulele!
image

Gaia Galizia è probabilmente la nostra concorrente preferita: il suo stile inconfondibile e la sua voce intensa (e a tratti un po’ cupa) la rendono una risorsa davvero preziosa per questa trasmissione.
image

Valentina Tioli è la terza stella di Mika: lei ci aveva colpito già dalla scorsa puntata, e non ha certo deluso le nostre aspettative con un’ottima interpretazione del pezzo Nobody’s Perfect di Jesse J. Ulteriore punto a suo favore è inoltre un ottimo inglese.
image

LEGGI ANCHE  Video X Factor: l'inedito di Violetta Zironi: Dimmi che non Passa

Squadra di Simona Ventura – Gruppi Vocali

Gli Ape Escape sono stati l’unica scelta di Simona ventura che abbiamo condiviso: il gruppo campano ha presentato una versione rap di Pugni Chiusi. Ci ricordano molto i Co Sang, ma questo non è certo un male. All’interno della trasmissione sono indubbiamente già fra i favoriti per la vittoria finale.
image

Passiamo al secondo gruppo scelto da Simona ventura: stiamo parlando dei Street Clerks, che al provino hanno proposto una versione carina di Fix You dei Coldplay, anche se nulla di eccezionale. In ogni caso, hanno fatto delle buone armonizzazioni, elemento essenziale per un buon gruppo.
image

Free Boys è il nome del terzo gruppo scelto da Simona ventura: il duo, rimasto momentaneamente orfano del terzo componente, a nostro parere non è assolutamente nulla di che. Al suo posto avremmo preferito di gran lunga Mr Rain e Osso, che avevano portato una bellissima versione di Diamonds di Rihanna.

LEGGI ANCHE  X Factor 7, Michele Bravi è il vincitore. E adesso?

image

Squadra di Morgan – Uomini Under 25

Nella splendida cornice di Berlino (e accompagnato dalla fascinosa Asia Argento), Morgan ha preso nella sua squadra, come primo concorrente, l’umbro Michele Bravi: nomen omen, come si dice, Michele ha una voce dolce e una grandissima espressività. Questo giovane ragazzo ce ne farà vedere delle belle.
image

Il beatboxer Andrea d’Alessio il secondo componente a far parte della squadra di Morgan: il brano presentato è la bellissima Just Friends di Musiq. Nelle vene di questo ragazzone scorre del buon soul.
image

Lorenzo Iuraca‘ è l ultimo concorrente ad entrare nella rosa dei tre finalisti di Morgan. La sua è un voce piacevole e leggermente graffiata, ma niente di straordinario (o sofferto, come detto da Morgan).
image

Manca solo una settimana al ritorno di X Factor e questi sono i 12 cantanti che si sfideranno a colpi di note, cover e inediti: siete pronti? Noi non vediamo l’ora!

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo