Peter Gabriel live a Milano Forum: scaletta del concerto e recensione

Per il 25° anniversario dello storico album “So”, anche se in realtà è passato un po’ più di tempo, ha deciso di presentare la band d’epoca al completo, guidata dall’onnipresente bassista Tony Levin – sessionman di tutta “la gente che conta” -, oltre che da David Sanscious, David Rhodes e Manu Katche.

L’atmosfera è a dir poco unica quando calano le luci, anche se Gabriel ci tiene a “spiegare” la serata con un preambolo inatteso. Si parte così in versione semiacustica (e a luci accese) con Come talk to me, una spettacolare Shock the Monkey e l’intensa Family Snapshot, poi finalmente il buio avvolge il palco del Forum.

Tempo per alcuni brani che hanno fatto la storia dell’ex-frontman dei Genesis, tra i quali spiccano Digging in the Dirt e la meravigliosa Solsbury Hill e poi ecco finalmente Red Rain, a segnalare l’inizio della riproposizione integrale di “So”.

Scatenamento generale con Sledgehammer, cui seguono le nostalgie di Don’t Give Up, che non possono non riportare alla mente una malinconica e bellissima Kate Bush, che duettava originariamente con Peter nell’originale e nel video che ne era stato tratto.

Si arriva così lentamente ai bis, aperti da The Tower that Ate People e chiusi come da tradizione del Back to the Front Tour, da Biko. Un’emozione che apre la mente e illumina tre decenni musicali, fino a spegnersi lentamente e calare il sipario su un concerto epico.

Torna presto, Peter!

Ecco di seguito la setlist di Peter Gabriel live ad Assago.

Forum Assago 7/10/2013

OBUT
Come Talk to Me
Shock the Monkey
Family Snapshot
Electric
Digging in the Dirt
Secret World
The Family and the Fishing Net
No Self Control
Solsbury Hill
Why Don’t You Show Yourself
So
Red Rain
Sledgehammer
Don’t Give Up
That Voice Again
Mercy Street
Big Time
We Do What We’re Told (Milgram’s 37)
This Is the Picture (Excellent Birds)
In Your Eyes

Bis:

The Tower That Ate People
Biko

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook