Advertisements
Advertisements

Nuove proposte electro-pop dalla Spagna: Jansky

Per la rubrica Nuove Proposte oggi vi presentiamo un ensemble spagnolo completamente diverso da (quasi) tutto ciò che avrete ascoltato fino ad ora: i .

Li avevamo notati già tramite il nostro inviato “Chissenefrega” al Sonar Music Festival di Barcellona (qui la recensione), ma quello che ci ha convinti a parlarne in modo più esteso è l’ascolto di un pezzo che è una vera bomba: Nosaltres volem ballar.

Si tratta in realtà della cover di una vecchia hit del gruppo sovietico (proprio così!) dei , il cui titolo originale è Мы хотим танцевать (ahahah, beccatevi questa!). Ma non aspettatevi un cover fedele; l’originale non somiglia quasi per nulla alla versione dei nostri.

L’electropop d’avanguardia dei Jansky raggiunge in questo caso la sua massima espressione con sonorità che non dispiaceranno affatto anche ai cultori del dark/rock gotico. Come controprova vi invitiamo ad ascoltare anche un secondo esempio più personale (in quanto composizione originale) del combo iberico: Limonium, tratta dal demo Parasonic del 2011, in cui possiamo ascoltare il loro suono seminale.

L’ultimo album invece ha per titolo “Un big bang a la gibrella”. Qui potete approfondire la conoscenza del progetto Jansky.

Audio Мы хотим танцевать [Nosaltres volem ballar] | Jansky

Audio Limonium | Jansky

Se invece volete ascoltarvi qualcosa di ancora diverso e dal vivo, vi invitiamo a gustare il video di Electroversia, con accompagnamento di flauto alla Ian Anderson e testo recitato.

Video Electroversia | Jansky

Advertisements

Commenti Facebook

commenti