Atoms for Peace live a Milano: recensione e scaletta concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

Atoms for Peace live a Milano. Dopo avervi offerto la scaletta del concerto di Roma, abbiamo assistito al concerto del supergruppo all’Ippodromo del Galoppo di Milano; vediamo com’è andata.

Di fatto bisogna subito sgomberare il campo da un equivoco: gli AFP non sono i Radiohead né tantomeno i Red Hot Chili Peppers, anche se le due anime della band sono Thom Yorke e Flea. Nel disco di esordio Amok si avverte il tremendo sforzo di trovare una strada nuova, anche se non sempre la missione va a segno.

Il problema è che il concerto fonde il progetto AFP con il disco solista di Yorke, “The Eraser”; e quello è un disco che sa veramente di Radiohead, al punto da somigliare alla riproposizione dello stile di “Amnesiac”.

LEGGI ANCHE  Claudio Baglioni live a Cuneo: scaletta e recensione del concerto

Bello o brutto invece sia, ci godiamo una setlist che diversamente da Roma non comprende la cover dei Radiohead, Paperbag Writer. Il momento più interessante però dal nostro punto di vista è proprio il principio, ribaltando i canoni tradizionali, con una Before you Eyes trascinante, che lascia sperare qualcosa che avverrà solo in parte. Belli comunque i momenti di The Clock e la chiusura della prima parte con la particolarissima Cymbal Rush.

La prima tranche di encore viene stravolta rispetto a Roma (mentre tutto il resto è identico), e prevede Hallow Heart al posto di Skip Divided, e soprattutto la title track The Eraser non suonata (stranamente) nella capitale.

LEGGI ANCHE  Before Your Very Eyes: il nuovo singolo degli Atoms For Peace (video ufficiale)

Finale affidato obbligatoriamente al pezzo di Yorke che ha dato il nome al gruppo e alla deboluccia Black Swan… scelta quantomeno strana per la chiosa. In definitiva a noi il progetto sembra riuscito a metà, rimanendo sempre in bilico tra la versione Radiohead-intimista della carriera solo di Yorke, e le sperimentazioni di “Amok”. Vedremo se la missione Flea-Yorke-Goodrich avrà un futuro.

Scaletta concerto Atoms for Peace Milano 17/7/2013

Before Your Very Eyes
Default
The Clock
Ingenue
Stuck Together Pieces
Unless
And It Rained All Night
Harrowdown Hill
Dropped
Cymbal Rush

LEGGI ANCHE  Scaletta Me contro Te alla ALLIANZ MiCo di CityLife-Milano, 12-13 dicembre 2023

Bis:
Hallow Heart
Feeling Pulled Apart By Horses
The Eraser
Amok

Bis 2:
Atoms For Peace
Black Swan

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20306 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it