E’ morto T-Model Ford, leggenda del blues e non solo

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il mondo della musica e sopratutto quello blues, danno addio al leggendario T-Model Ford. Il musicista è morto in una casa si riposo di Greenville (nel Mississippi) nella giornata di ieri, alle ore 10 locali, per una insufficienza respiratoria. Non si sa con certezza l’età di Ford: la famiglia assicura che era nato nel 1924 e avesse quest’anno festeggiato il suo ottantanovesimo compleanno, ma l’artista poco prima di morire diceva di avere 93 anni.

Quel che è certo, è che  James Lewis Carter Ford, questo il suo vero nome, entrò nel mondo della musica con grande ritardo: aveva 58 anni quando anche la quinta moglie lo lascia. Rimane solo con una chitarra e da analfabeta, impara prima a leggere e poi a suonare lo strumento da autodidatta. In pochi anni viene notato da Matthew Johnson della Fat Possum, famosissima etichetta che cambierà la vita e la storia di T-Model Ford.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4359 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.