Concerto Arctic Monkeys a Roma: recensione e scaletta

Ed eccoci infine a seguire gli all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, dopo lunga e snervante attesa, cui hanno contribuito i pur discreti Vaccines e il primo artista di supporto Miles Kane.

L’inquieto clima romano, non proprio bollente questa sera, accoglie i nostri sulle note di Do I wanna know, ottimo antipasto del prossimo album in uscita a settembre, “AM”. Seguono Brianstorm e Dancing Shoes, che rappresenta il primo vero apice del concerto.

Il secondo momento carico di elettricità è introdotto da Crying Lightning, con la folla roboante che si diverte a pogare… e non è ancora niente rispetto alla guerra di I Bet You Look Good On The Dancefloor! In effetti non si può dire che tutti abbiano un bell’aspetto in questi minuti, parafrasando il titolo.

Si va lentamente verso la fine della prima parte, con un momento di relax in occasione di un altro pezzo incluso nel prossimo album: R U Mine? In precedenza però brividi per la bellissima Fluorescent Adolescent.

Dopo la breve pausa i bis partono in versione acustica con Cornerstone e Mardy Bum, entrambe riportate all’essenziale e spogliate di ogni orpello per garantirne la versione più intimista possibile.

Ogni momento di quiete è seguito da una tempesta, e infatti si riparte con la scatenata When The Sun Goes Down, che lascia il posto alla chiusura con 505, a suonare la quale risale sul palco anche Miles Kane, per il momento di gloria suo e della sua chitarra.

Il pubblico esce soddisfatto, ma attenzione, molti stasera faranno il bis, recandosi a Ferrara per il secondo live act delle scimmie artiche. ‘Nnamoo!

10/7/2013

Do I Wanna Know?
Brianstorm
Dancing Shoes
Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair
Teddy Picker
Crying Lightning
Brick by Brick
Fake Tales of San Francisco
Evil Twin
She’s Thunderstorms
Old Yellow Bricks
Pretty Visitors
I Bet You Look Good on the Dancefloor
Do Me a Favour
Fluorescent Adolescent
R U Mine?

Bis

Cornerstone
(Semi acoustic)
Mardy Bum
(Semi acoustic, not on the setlist)
When the Sun Goes Down
505

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook