Max Pezzali – Max 20: la recensione

È uscito nella giornata di ieri Max 20, nuovo album di Max Pezzali con il quale il cantante chiude la collaborazione con la Warner Music. Pezzali celebra i venti anni di carriera incidendo alcuni dei brani più noti della sua carriera insieme ad una serie di artisti che l’hanno voluto omaggiare.

Jovanotti, Eros Ramazzotti, Giuliano Sangiorgi, Cesare Cremonini, Claudio Baglioni, Fiorello, Antonello Venditti, Raf, Davide Van De Sfroos, Nek, Francesco Renga, Edoardo Bennato, Gianluca Grignani ed Elio. Questi i nomi, insieme a quello del fido compagno di lavoro di Pezzali Mauro Repetto, di coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questo disco.

Tra i brani reinterpretati troveremo Tieni il tempo (con Jovanotti), Gli anni (con Cremonini), Nord sud ovest est (con Elio). Fiorello duetterà invece in un classico del repertorio degli 883: Come mai.

Il singolo che ha anticipato questo nuovo lavoro è L’universo tranne noi, uno dei cinque inediti contenuti in questo disco da 19 tracce. Se acquistato su iTunes, l’album contiene anche una bonus track: la versione acustica del singolo di lancio.

L’album sembra il seguito del disco uscito un anno fa, Hanno ucciso l’uomo ragno 2012, album celebrativo dei vent’anni dall’uscita dell’omonima canzone e contenente alcuni brani storici degli 883 incisi in chiave rap con artisti della nuova scuola.

Negli ultimi giorni, si è diffusa la notizia che Max Pezzali avrebbe abbandonato il mondo della musica dopo questo disco. L’artista ha poi chiarito il refuso: Max 20 sarà solo l’ultimo album pubblicato per la Warner Music.

Ecco la lista tracce:

  1. Welcome Mr. President
  2. Il presidente di tutto il mondo
  3. I Cowboy non mollano
  4. Ragazzo inadeguato
  5. L’universo tranne noi
  6. Tieni il tempo (feat. Jovanotti)
  7. Lo strano percorso (feat. Eros Ramazzotti)
  8. Ti sento vivere (feat. Giuliano Sangiorgi)
  9. Gli anni (feat. Cesare Cremonini)
  10. Come mai (feat. Claudio Baglioni)
  11. Sei un mito (feat. Fiorello)
  12. Quello che capita (feat. Antonello Venditti)
  13. Sei fantastica (feat. Raf)
  14. Come deve andare (feat. Davide Van De Sfroos)
  15. Nessun rimpianto (feat. Nek)
  16. Eccoti (feat. Francesco Renga)
  17. La dura legge del gol (feat. Edoardo Bennato)
  18. Rotta x casa di Dio (feat. Gianluca Grignani)
  19. Nord sud ovest est (feat. Elio)

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

Facebook