Trilogia 1983-1989: il ritorno dei primi Litfiba con Aiazzi e Maroccolo

La notizia è di quelle da far rabbrividire i tantissimi fan del periodo d’oro dei : gli anni ottanta. e , storico tastierista e bassista della band (Maroccolo uscì non condividendo la svolta commerciale, confluendo nei CSI di Giovanni Lindo Ferretti) torneranno per un ciclo di date live.

E in queste rare occasioni (ma il numero delle date è in aumento visti i numerosi sold out) verranno suonati solo i brani della trilogia del potere “Desaparecido” (1985), “17 Re” (1986), “Litfiba3” (1988), cui va aggiunto il live rieditato “Pirata” (1989), che conteneva gli inediti Il Vento e Cangaceiro.

Poi furono gli anni novanta e il terrificante album El Diablo, che diede il successo di vendite al gruppo, ma provocò l’allontanamento della parte più originale e meno inclina ai compromessi: Aiazzi e Maroccolo appunto. In seguito poi ci fu anche il luttuoso evento della prematura morte del batterista Ringo De Palma, e così i Litfiba rimasero in due: Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

Il tour si chiamerà “” e oltre ai membri storici vedrà alla batteria la new entry Luca Martelli. A chi voglia assaporare le atmosfere d’epoca (il sottoscritto Luca Landoni c’era e ci sarà sicuramente nella data di Milano del 25 marzo) consiglio caldamente di ascoltare il live Aprite i Vostri Occhi del 1987, pur precedente a Litfiba 3.

Chissà se i nostri apriranno ancora con l’ipnotica Come un Dio, dall’intro di basso lunghissima e coinvolgente, e chissà soprattutto se riproporranno uno dei brani che hanno fatto la storia della band: La Luna, uscita come singolo ancor prima di Desaparecido (assieme a La Preda) e proposta storicamente in un medley con Vendette.

Inutile dire che il 26 marzo potrete aspettarvi un’approfondita recensione del live, pezzo per pezzo, sempre che riesca a riprendermi da un serata in cui risulterà obbligatorio pogare e cantare tutti i brani parola per parola fino a perdere completamente la voce (se non si fa in un’occasione così, quando mai si ripeterà!)

Tutte le date confermate del Trilogia 1983-1989 tour

30-31/1 e 24-25/3 Milano (Alcatraz, prime tre date già sold out)
4 aprile a Bologna (Estragon)
6 aprile a Padova (Gran Teatro Geox)
10 aprile a Fontaneto d’Agogna NO (Phenomenon)
13 aprile a Cortemaggiore PC (Fillmore)
17 aprile a Napoli (Casa della Musica)
20 aprile a Roma (Atlantico Live)

I biglietti di “Trilogia 1983-1989” si trovano in vendita online su www..it e nei punti vendita , oltre ai circuiti Bookingshow, Ticket.it e Vivaticket, al prezzo di 28 € + 4,20 € di prevendita più una commissione di servizio intorno ai 2 euro.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook