Goran Bregovic compone l’inno dei mondiali, e viene accusato di plagio

Goran Bregovic auto-plagio dell’inno dei mondiali di fondo Fiemme 2013?

Riprendiamo la notizia dai colleghi di direttaradio.it, che si interessano più al lato sportivo (ed economico) della vicenda. A noi invece preme la parte musicale e artistica, ovvero cercare di verificare se di plagio si tratti.

I fatti: il celebre compositore bosniaco Goran Bregovic, noto per essere stato l’autore delle colonne sonore dei film di Emir Kusturica e in attività da decenni, riceve l’incarico profumatamente pagato di comporre l’inno dei mondiali di sci di fondo che si disputeranno in Trentino, Val di Fiemme 2013.

Il risultato, molto divertente e in pieno stile balcanico, lo potete ascoltare nel video qui sotto.

Purtroppo però passa solo qualche giorno e in madrepatria si accorgono della clamorosa somiglianza con una vera hit degli anni 80 nell’allora Jugoslavia: “” (Andiamo in montagna) composta dallo stesso Bregovic e già utilizzata per promuovere le Olimpiadi invernali di Sarajevo nel 1984.

Impressiona in particolare il ritornello, scandito da un “oj dada ojda, ojda ojdadà!!!” identico nei due brani. Ecco qui sotto la canzone originale. Diteci voi che ne pensate.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook