Giovanni Lindo Ferretti stasera a Moby Dick, Radio2 Rai

Seguici su Whatsapp - Telegram

Serata di gala quella di oggi, giovedì 9 maggio, a Radio2 SuperMax. L’ospite sarà infatti il grande Giovanni Lindo Ferretti, ex-leader di Cccp, Csi e Pgr.

Sarà utile ricordare ai meno attenti che Lindo Ferretti è stato protagonista di una vera e propria svolta nel punk e più in generale nel rock italiano, dando voce a una realtà come i Cccp che dietro lo slogan di “punk filosovietico” nascondeva un mondo di parole, immagini e suoni destinato a rivoluzionare la scena musicale italiana.

E aggiungo che dopo la grande stagione prog anni 70, i Cccp (e poi i loro eredi Csi) con i Litfiba sono stati gli unici a creare un movimento originale rock italiano. Da allora, il vuoto. Oggi doniamo l’aura di fenomeni a gruppi come i Negramaro o i Modà che all’epoca probabilmente non sarebbero mai emersi dalle cantine degli esordi, con tutto il dovuto rispetto.

LEGGI ANCHE  Giovanni Lindo Ferretti live a Trezzo: recensione e scaletta

Giovanni Lindo Ferretti si racconterà dunque a Moby Dick a partire dalle ore 21.30, cogliendo come occasione l’uscita del docu-film “Fedele alla linea” in programma per domani.

Ma ricordiamo anche il suo album solista “Saga. Il Canto dei Canti”, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne, anch’essa uscita da pochi giorni. Un album assolutamente ed eccezionalmente fuori tempo, che mi sento di consigliare a tutti i lettori.

A stasera, dunque. A seguire, la storica esibizione dei Csi a Night Express con Forma e Sostanza (1977)

Seguici su Whatsapp - Telegram