Advertisements
Advertisements

Un’altra storia: video, testo e significato del nuovo singolo di Zucchero

Qual è il significato del testo di  singolo di  che anticipa il nuovo album-greatest hits Wanted (The Best Collection), in uscita il prossimo 3 novembre, di cui costituisce  il primo dei tre inediti previsti assieme ai prossimi “Allora canto” e “Speng the light”?

Il video che vediamo subito sotto è girato ad Harlem, New York, e ha per protagonista una giovane attrice americana. A dire il vero risulta un po’ fuori luogo il fatto che il cantante si erga a protagonista, vista la differenza d’età, ma per il resto la clip è molto ben fatta.

Nella storia descritta dal testo peraltro è lui a lasciare lei, ma lo ha fatto “per amore”. Un amore tormentato che in due occasioni il protagonista della vicenza dice che “ucciderà/ammazzerà”., in quanto evidentemente costrettovi dal fatto di stare troppo male.

La chiave di tutto si trova proprio nel ritornello in inglese della ballad: “Perché ti amo più di quanto non abbia bisogno di te” lascia pensare che questo amore non sia pieno ma forse solo un’abitudine di cui non si riesce a fare a meno. E nel verso successivo “Sto così male perché ho bisogno di te più di quanto non ti voglia veramente” lo conferma.

“La nostra storia è un’altra storia” ovvero non una storia di vero amore ma un’ossessione (e questo potrebbe essere confermato anche dalle immagini in cui la ragazza corre dietro a un uomo con la tuba ma scopre che si tratta di un altro). “Così resterai di puro amore/Che un giorno sai/Ammazzerò” si può leggere come la decisione di non tornare indietro e di lasciare che questo amore ossessivo rimanga virtuale finché un giorno il tempo non lo ammazzerà, distruggendolo definitivamente. Insomma, l’unica via d’uscita possibile. “Tornerai/Amerò” si riferisce al fatto che un giorno l’amore tornerà ma presumibilmente con un’altra donna e sarà amore vero.

Ecco testo e video ufficiale di Un’altra storia.

Un’altra storia –  TESTO – Zucchero

E se penso a te mi faccio male
Ma invecchierò pensando a te

E se me ne andai fu per amore
Che un giorno sai ucciderò

Ci vuole tempo
Tutta una vita lo so

Oh babe
Because i love you more than i need you
Cause i feel so bad, feel so bad
because i need you, more than i want you
Cause i feel so bad

Così resterai di puro amore
Che un giorno sai
Ammazzerò

Oh babe
Un’altra storia
Quella che sai
Che so

Because i love…

Ma non è vero
che il cielo è nero

Tornerai
Amerò
Ma un’altra storia
La nostra storia
È un’altra storia

Ma non è vero
che il cielo è nero
Che porti via
La nostra storia
È un’altra storia

Because i love you more than i need you

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it