Advertisements
Advertisements

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli: tour e album insieme con due canzoni storiche dei Pooh

e faranno un album e un tour proseguendo così idealmente l’esperienza del cinquantennale dei Pooh. Il disco dal titolo Insieme uscirà il 3 novembre mentre i due concerti per ora previsti avranno luogo a Milano e a Roma.

Nella tracklist del disco compaiono anche due pezzi storici dei Pooh, rielaborati in duo. Uno è In silenzio, brano del 1968 che sarà per sempre ricordato come il lato A del celebre singolo che al lato B vedeva Piccola Katy. E poi c’è una delle più belle canzoni mai scritte dalla band: Notte a sorpresa, con il suo testo liberatorio che parla della rinascita dopo una storia d’amore ormai terminata. È bello il contrasto tra le due tematiche perché anche In Silenzio parla della fine di un’amore, ma nel momento più triste e drammatico; quello dell’abbandono (anche se il protagonista non perde la speranza di recuperarlo).

Il brano ci riporta a uno dei momenti più belli della storia del gruppo: l’album Viva (1979) di cui fu secondo singolo e (ve lo ricordavate?) sigla del programma tv Domenica In di quell’anno (vedi video in fondo al post). La versione più bella è però quella contenuta nell’album live Palasport (dove c’era anche In Silenzio), che si chiude proprio con una version epica dello strumentale Viva.

Ma torniamo al nuovo album. Subito sotto trovate la tracklist completa che comprende anche la più grande hit della carriera di Fogli con cui vinse Sanremo (ci riferiamo ovviamente a Storie di tutti i giorni) e poi una vera chicca: l’ultimo testo scritto dal compianto Valerio Negrini, contenuto nell’inedito Strade.

1. “Strade” 2. “Per salvarti basta un amico” 3. “Le donne ci conoscono” 4. “Il ritorno delle rondini” 5. “Notte a sorpresa” 6. “Inseguendo la mia vita” 7. “Arianna” 8. “Prima rosa della vita” 9. “Storie di tutti i giorni” 10. “In silenzio” 11. “E vanno via”. Il singolo che anticiperà il disco sarà proprio “Strade”.

I due live per ora previsti nell’ambito dell“” avranno invece luogo il 7 aprile al Mediolanum Forum di Milano e il 9 al Palalottomatica di Roma. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di domani, martedì 10 ottobre.

Ecco in un filmato d’epoca la sigla di Domenica In 1979

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it