Advertisements

Occhio x occhio di Anna Tatangelo è la cover di Ojo por Ojo?

Occhio per occhio di è un pezzo originale scritto da Gigi D’Alessio (su composizione di Ettore Grenci) o è la cover della canzone in lingua spagnola ?

Quest’ultimo pezzo è stato inciso dalla cantante venezuelana e lanciato sul mercato negli stessi giorni, ma solo ora se ne sente parlare anche in Italia. La musica è assolutamente identica e anche il testo dei due brani è praticamente la traduzione letterale senza variazioni significative.

Noi abbiamo sempre dato per scontato che il testo fosse di Gigi D’Alessio, composto da Ettore Grenci e musicato da Adriano Pennino, come riporta la stessa wikipedia, e al primo ascolto del pezzo latino americano immaginavamo che fosse quella la cover per il mercato ispanico.

In questi giorni però, complice il lancio sul mercato del video ufficiale di Aneeka, avvenuto il 2 maggio, monta una polemica che vedete alimentata sulla stessa pagina You Tube di Ojo por Ojo, in cui il manager Rodrigo Vallado afferma:

Gli unici autori di Ojo por Ojo sono Monica Velez e Ettore Grenci, questa canzone e’ stata scritta e prodotta esclusivamente per Aneeka. Gigi D’Alessio ascoltò la canzone originale e mi chiamò per chiedermi la autorizzazione per fare la COVER con Anna Tatangelo in Italiano. Solo voglio chiarire e puntualizzare che la canzone e’ completamente di Ettore con Monica Velez e che Gigi semplicemente ha fatto una traduzione del testo originale al Italiano utilizzando lo stesso titolo “Occhio per Occhio”

Gli fa eco lo stesso autore Ettore Grenci su Twitter:

@adrianatoriz gli unici autori di Ojo por Ojo siamo Monica Velez e Ettore Grenci, questa canzone e’ stata scritta e prodotta esclusivamente per @aneekamusic . @_GigiDAlessio_ ascolto’ la canzone originale e mi chiamo per chiedermi la autorizzazione per fare il COVER con @_annatatangelo_ in Italiano. Solo voglio chiarire e puntualizzare che la canzone e’ completamente mia con Monica Velez e che Gigi semplicemente ha fatto una traduzione del testo originale al Italiano utilizzando lo stesso titolo “Occhio per Occhio” . Ti chiedo per favore di astenerti a diffondere falsa informazione visto che non professionale per una community manager diffondere questo tipo di informazione.

Quindi l’autore è sicuramente Ettore Grenci, mentre non si fa cenno a Pennino (ha scritto l’adattamento?) e si sostiene che il pezzo era stato scritto per Aneeka non per Anna Tatangelo. Di fatto dunque non siamo di fronte a un plagio, ma a una cover autorizzata; ma se all’inizio non si sapeva chi delle due cantanti avesse in mano la cover e chi l’originale (l’idea che fosse stata scritta in contemporanea per due cantanti, risultava quantomeno bizzarra), ora la cosa sembra chiarirsi.

Nulla di male, per carità. Ma non si capisce come mai la cosa non sia stata evidenziata subito, inducendo in errore anche la wiki. Tra l’altro a noi la versione di Anna piace molto di più. Intanto di seguito trovate i due video, per confronto.

Video Occhio per Occhio | Anna Tatangelo

Video Ojo por Ojo | Aneeka

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook