Pfm in concerto a Firenze: recensione e scaletta

Seguici su Whatsapp - Telegram

Quando suona la Pfm è sempre uno spettacolo e un piacere incredibile, e anche la data di ieri,mercoledì 3 maggio, alla ObiHall di Firenze non ha fatto eccezione. Un excursus nella lunga carriera del gruppo, che ha pescato un po’ ovunque.

 

La Premiata Forneria Marconi (ci piace citarla col nome per esteso) in mezzo a brani presi da Storia di un Minuto, L’Isola di Niente e i tanti album storici, ha eseguito anche una propria versione della Danza dei Cavalieri di Prokofiev, poco prima dell’omaggio a Demetrio Stratos con Maestro della Voce.

E poi ovviamente estratti dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè: non solo la scontata Il Pescatore ma anche Volta la Carta, uno degli arrangiamenti più riusciti di quell’epica stagione. Una curiosità: il sottoscritto qualche tempo fa ebbe modo di intervistare Franz Di Cioccio alla radio ponendogli la domanda se ci fosse altro materiale di quella collaborazione non inciso nei due volumi del concerto, ma la risposta fu purtroppo negativa: era stato inserito proprio tutto.

LEGGI ANCHE  Green Day live a Monza: biglietti, orari e scaletta

Finale con la classica Celebration in medley con Se Le Brescion. Regalateci tante ancora di queste sere, ragazzi, a dispetto dei continui annunci di scioglimento.

Nella foto: la nuova formazione della Pfm dopo la fuoriuscita di Franco Mussida, due anni fa

Scaletta Pfm Firenze 3-5-2017

Al link sopra l’archivio storico delle scalette dei concerti della Pfm

La rivoluzione
La luna nuova
Photos of Ghosts
Il banchetto
Dove… quando…
Dove… quando… (parte II)
La carrozza di Hans
Impressioni di Settembre
Promenade the Puzzle
Paper Charms
Romeo e Giulietta: Danza dei cavalieri
Maestro della voce
Mr. 9 Till 5
Alta Loma 5 Till 9
Violin Jam
Volta la carta
Il pescatore
Celebration
Se Le Brescion

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20301 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it