Recensione e scaletta del concerto dei Rammstein a Bologna

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ieri all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) è andato in scena il promo concerto del tour italiano dei Rammstein. La formazione metal tedesca, da sempre al confine tra questo genere e un rock cupo, quasi gotico, dunque molto apprezzata anche dai dark, ha dato il meglio di sé.

Avevamo anticipato la probabile scaletta del live bolognese, pubblicando la setlist degli esordi berlinesi, ma dobbiamo dire che si è assistito a qualche lieve variazione. E siccome detestiamo le scalette fisse, che sanno tanto di catena di montaggio, non possiamo che esserne lieti. Ma vediamo insieme le varianti e lo spettacolo nel suo insieme.

Intanto c’è da registrare il buon successo del Dj set inaugurale, gestito da Dj Joe Letz. Si trattava di brani remixati della band tedesca, dunque era difficile sbagliare. Ma ovviamente tutta l’attenzione era rivolta al concerto vero e proprio, e quando i nostri sono saliti sul palco, il boato del pubblico si è accompagnato a quello scenico.

LEGGI ANCHE  Scaletta Rammstein a Torino, 12 luglio 2022

Fuoco e fiamme come se piovesse per tutto il tempo, con la consueta scenografia a base di lanciafiamme (a momenti un incauto spettatore salito sul palco non ne ha fatto le spese) ed esibizioni truci con tanto di crocifissioni di membri della band.

Si inizia come previsto con Ich tuh dir weh (“io ti faccio male”) e la prima variante la troviamo al quarto brano, quando Sehnsucht sostituisce Asche zu Asche, mentre l’attesissima Feuer Frei viene rinviata al numero sei.

Alla fine scopriamoe che i 18 brani previsti sono gli stessi, solo scambiati di posizione. Dunque niente Moskau (maledizione!). In compenso la sequenza Links 2-3-4 (celebre brano composto per mettere a tacere le polemiche sull’affiliazione nazi dei Rammstein, in cui il cantante dichiara che il suo cuore batte a sinistra: “links”) – Du Hast esalta il pubblico. E alla fine arriva l’apoteosi con Ich Will che anticipa i bis del trittico Mein Herz brennt-Sonne (la preferita di chi scrive)-Pussy.

LEGGI ANCHE  Fiorella Mannoia al Gran Teatro Geox di Padova: biglietti, orari e scaletta

E allora tutti contenti e appuntamento per il 9 luglio alle Capannelle di Roma!

Scaletta concerto Rammstein Bologna Unipol Areana 26 aprile 2013

Ich tu dir weh
Wollt ihr das Bett in Flammen sehen?
Keine Lust
Sehnsucht
Asche zu Asche
Feuer frei!
Mein Teil
Ohne dich
Wiener Blut
Du riechst so gut
Benzin
Links 2-3-4
Du hast
Rammstein/Bück dich
Ich will
Mein Herz brennt (acustica)
Sonne
Pussy

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20301 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it