Reunion dei Decibel con Enrico Ruggeri: nuovo album e date tour 2017

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’anno prossimo ricorre il 40° anniversario di una delle band storiche del panorama rock italiano, nonostante la sua breve durata: i Decibel. Nati a Milano nel 1977 nella classica formazione a tre Enrico Ruggeri-Silvio Capeccia-Fulvio Muzio, i nostri ottennero un successo talmente travolgente al Festival di Sanremo del 1980 da arrivare addirittura allo scioglimento.

Il brano in questione era naturalmente Contessa, con quell’intro irriverente di pianola che tutti ricordano perfettamente e Rouge ancora canta nei suoi concerti, considerandolo a ragione un vero e proprio cavallo di battaglia, non meno della mitica Polvere.

Tornando a bomba, a marzo 2017 uscirà un album per celebrare il quarantesimo, dal titolo Noblesse Oblige, accompagnato da un tour in tutta Italia. Ma attenzione che non si tratta di una mera operazione commerciale – Ruggeri non è il tipo e comunque non ne avrebbe bisogno – ma di un progetto articolato in 12 inediti (più tre successi già editi) tutti da ascoltare.

LEGGI ANCHE  Enrico Ruggeri coinvolto in uno spaventoso incidente stradale

I successi di cui sopra nello specifico saranno Contessa, Pernod e Leaving home, versione in inglese di “Vivo da re”.

Il disco sarà in pre-order su Amazon in Super Limited Edition già da venerdì 16 dicembre. Il box, a tiratura limitata include il nuovo album in vinile doppio 10’’, il CD con extra track, il vinile 12’’, i 33 giri Punk e Vivo da re, il vinile 45 giri del primo singolo Indigestione Disco / Mano armata, il poster del primo concerto, il poster dell’ultimo tour, un book fotografico di 48 pagine, una foto autografata dalla band, una t-shirt esclusiva e un DVD documentaristico.

LEGGI ANCHE  The Voice: Giovanna Sorrentino canta Sola di Nina Zilli (video)

L’album “Noblesse Oblige” arriverà invece nei negozi il 10 marzo, esattamente una settimana prima dell’inizio del tour, le cui prime date previste elenchiamo subito sotto.

17 marzo Teatro San Domenico di Crema

18 marzo Club Duepuntozero di Pomezia (Roma)

25 marzo Auditorium San Domenico di Foligno (Perugia)

28 marzo Club Le Roi di Torino

29 marzo Teatro Palco 19 di Asti

10 aprile Teatro della Luna di Milano

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20114 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it