Chi è Stefano Venneri, l’uomo che si è ripreso il record mondiale di ore consecutive in diretta radiofonica? Questa sera sarà ospite a Tiki Taka

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questa sera sarà ospite a Tiki Taka Stefano Venneri, l’uomo che si è ripreso il record mondiale di diretta radiofonica arrivando a 205 ore consecutive.

L’impresa è iniziata lo scorso 4 ottobre alle 9:00 ed  terminata mercoledì, giorno del suo compleanno, in serata. Venneri si è ripreso un record che aveva battuto più volte:  126 ore nel 2006, 135 nel 2007, 183 nel 2009 e poi l’ultima impresa.

Nel 2014 – un DJ belga,  Giel Beelen su 3FM Radio, aveva stabilito il record di 198 ore di fila senza sonno. Ecco i dettagli riportati da Toro News: Ha iniziato il 12 maggio alle 6 del mattino e finito il 20 maggio alle 12. Durante il tentativo è stato monitorato da vicino da uno staff medico composto da 2 medici, 2 fisioterapisti, 1 nutrizionista e 2 esperti del sonno. Non ha lasciato lo studio, tranne per le pause toilette e sonnellini di potenza. Ogni giorno a mezzogiorno, un pranzo cucinato da un cuoco per Giel che ha mangiato dietro il suo DJ set. Ha avuto anche un ‘deskbike’ sotto il tavolo in modo da poter esercitare le sue gambe e piedi, mentre seduto nella sua poltrona.

LEGGI ANCHE  Back2back speciale Let's Play: è la sera di Ermal Meta. Copertura radio e streaming

Dalla medesima fonte riportiamo i numeri utili a comprendere l’impresa di Venneri: 

945 sono i minuti di pausa contemplati dal Guinness World ( 5 minuti ogni ora di diretta) pari a 15 ore e 45 minuti

102 sono i testimoni (2 ogni 4 ore)  che si dovranno alternare ed aggiornare il log book

2 minuti è la durata minima dei brani mentre 6 minuti è la durata massima

60 secondi è la durata massima di intervento degli ospiti per ogni domanda durante un intervista

5 sono i medici che seguiranno Venneri con visite continue presso la sede dell’emittente

LEGGI ANCHE  DeejayTen decima edizione: ecco le foto

H24 il Guinness World impone la presenza di Ambulanza con militi e Volontari per tutta la durata del tentativo di record.

Lo speaker ha seguito un’apposita dieta, e gli studi dell’emittente nella quale si è svolto il record – la piccola radio alessandrina Radio BBSI – sono stati aperti 24 ore su 24. Ma l’uomo, da 8 anni voce ufficiale delle partite casalinghe del Torino – all’impresa ha contribuito anche il presidente granata Urbano Cairo – è abituato ai record.

Oltre a quelli radiofonici troviamo: 865 abbracci in 21 minuti nel 2008, 15 minuti DJ a testa in giù da 18 metri d’altezza,  record superato  con 25 metri d’altezza per 18 minuti a Gallipoli nel 2010.  Nel 2013, record di 74 ore di diretta televisiva sull’emittente regionale GRP.

LEGGI ANCHE  La Zanzara, Alberto Gottardo e Napoli: il manifesto della "maggioranza silenziosa"

Questa sera – come detto – Venneri sarà ospite di Tiki Taka, avendo conosciuto Pierluigi Pardo allo stadio ed avendo creato con lui un rapporto di reciproca stima.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4474 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".