E’ Radio 105 la destinazione di Giuseppe Cruciani? Possibile anche un programma su Italia 1

Secondo quanto riportato da Spot and Web, il binomio tra Mediaset e Gruppo Fnelco potrebbe portare un grande colpo nell’emittente ammiraglia della famiglia Hazan. Sarebbe in arrivo di discusso giornalista di Radio 24 Giuseppe Cruciani. 

Presto Mediaset avrà la maggioranza del polo radiofonico, e pare siano stati proprio i vertici di Cologno Monzese a condurre la trattativa. Pare che sia stato siglato un contratto preliminare nel quale Cruciani otterrebbe anche la possibilità di tornare a condurre un format televisivo.

Nel 2013 era stato chiuso Radio Belva, su Rete 4,  per gli ascolti troppo bassi, ma Cruciani è già opinionista di Italia 1 a Tiki Taka, e proprio su Italia 1 in seconda serata potrebbe essere collocato il nuovo programma.

Mediaset vorrebbe collocare la nuova versione de La Zanzara – che probabilmente avrebbe un altro titolo – nella fascia occupata dal programma che ha conquistato negli ultimi anni  lo spazio “drive time”, ovvero Benvenuti nella Giungla, condotto da Ylenia, Gianluigi Paragone e Mara Maionchi.

Ricordiamo che – mentre Cruciani entrerebbe stabilmente in orbita Mediaset – Paragone ha un contratto con la concorrenza de La7, oltre a non essere gradito – pare – anche per questioni politiche.  Se questa operazione andasse in porto, 105 sarebbe destinata – con l’influsso del nuovo potente partner – a crescere ulteriormente negli ascolti insidiando entro tempi forse non troppo lontani, il primato assoluto di RTL 102.5.

E Radio 24?  In Via Monte Rosa sanno di poter perdere – come ogni estate – la loro “gallina dalle uova d’oro”.  La Zanzara offre ottimi frutti dal punto di vista della raccolta pubblicitaria, ma  i pro contrastano coi contro. Se sotto la presidenza di Giorgio Squinzi c’era un certo apprezzamento della linea editoriale di Cruciani, così non sembra essere ora con Vincenzo Boccia.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Commenti Facebook

commenti

About Stefano beccacece
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger con l'aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".
Facebook