Advertisements
Advertisements

Esce Saga Il canto dei canti di Giovanni Lindo Ferretti: video teaser

È uscito da qualche giorno , il nuovo lavoro discografico del mai dimenticato , già leader di , CSI e , prima di ritirarsi nel suo eremo sull’appennino emiliano, per una conversione religiosa e filosofica molto discussa ma che per gente che lo conosce bene come Giorgio Canali non è altro che lo specchio dell’anima di un personaggio che è sempre stato coerente con se stesso.

Correva l’anno 2002 quando Ferretti pubblicava il suo unico altro disco solista, Co.Dex, poco dopo la fine del progetto Pgr. Sono dunque trascorsi undici anni e la curiosità è grande. Così come è grande l’anima e l’amore per i cavalli che Ferretti ha trasposto in questa per equestre che lui definisce “di teatro barbarico”.

In attesa di recensire l’album completo vi offriamo un’anteprima corposa: un video teaser che contiene frammenti da vari brani e che lascia intravedere uno stile molto vicino al periodo Csi, con qualche fase intimista più Pgr. La sensazione è di essere di fronte a un capolavoro, ma per dirlo attendiamo l’ascolto completo.

Il disco è tratto dall’opera omonima di teatro equestre seguita dalla Corte transumante di Nasseta

con: Elegante, Scricciolo, Socrate, Tancredi, Ugolino, Verbena, Assenzio ed Assolo, cavalli maremmani; Enea, cavallo d’Appennino
Ferretti Lindo Giovanni, signore delle parole
Marcello Ugoletti, signore dei cavalli
Cinzia Pellegri, signora della Corte
Omar Natali, cavaliere della corte
con la straordinaria partecipazione di: Topolino tiro pesante rapido, Fanfara, cavallo tolfetano e il loro signore Roberto Concezzi.
Musiche e voci, Lorenzo Esposito Fornasari e Ferretti Lindo Giovanni.

Al disco però ha collaborato Luca Rossi degli Ustmamò, che ha donato a molte parti una matrice più rock. Luca ed Ezio Bonicelli, anche lui ex-Ustmamò, accompagnao abitualmente Giovanni sul palco, ed è merito loro se l’ex-leader Cccp esegue ancora dal vivo brani come Spara Yuri ed Emilia Paranoica!

A presto per la recensione.

Video teaser Saga Il canto dei canti | Giovanni Lindo Ferretti

Tracklist Saga Il canto dei canti | Giovanni Lindo Ferretti

1. Pons Tremolans

2. Uomini Cavalli e Montagne

3. Il Primo Cavaliere

4. T.P.R.

5. Ben Poco Onore

6. Maciste All’Infermo

7. Come Gli Avi Miei

8. Canto Da Bivacco

9. Il Lavorio dei Giorni

10. Maritima Loca

11. Evoluzione

12. Ombra Brada

13. Divampa

14. L’Anno Che Viene

15. Canto Eroico

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it