Il CNRT chiede che siano intitolate piazze o vie alla “Radio Libera”

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il CNRT (Comitato Nazionale Radio Televisioni) ha diramato un comunicato stampa nel quale si chiede che ogni comune italiano dia ad una piazza o ad una via la denominazione toponomastica “Radio Libera”.

Questo, a scopo di celebrare la sentenza della Corte Costituzionale n. 202 del 28 luglio 1976 che sancì la “Libertà d’antenna” dando spazio all’emittenza privata e mettendo di fatto fine al monopolio Rai.

Ecco un passaggio – significativo a parere di chi scrive – del comunicato, a meno di 3 mesi dal quarantennale della sentenza: “CNRT ha proposto, attraverso le oltre 1.170 emittenti italiane, di chiedere ad ogni comune italiano di riconoscere il valore della Radio locale italiana individuando una strada o una piazza a cui assegnare la denominazione toponomastica “Radio Libera” proprio in ricordo della sentenza che la legittimò“.

LEGGI ANCHE  Da questa sera su RTL 102.5 Radio Capitani Coraggiosi con Gianni Morandi, Claudio Baglioni ed Angelo Baiguini

Ed ancora: “Questa iniziativa, oltre a rappresentare un giusto riconoscimento alla Radio è un giusto riconoscimento agli editori e collaboratori delle radio locali che quotidianamente profondono lavoro e impegno e, a volte, la vita: uno su tutti Peppino Impastato”.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

 

 

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".