Francesco De Gregori live a Roma: recensione e scaletta

Ieri sera all’Atlantico Live di Roma è andata in scena la prima vera data dell’Amore e Furto Tour 2016 di . aperto dalla data zero di Cascina (Pisa) servita per collaudare tuto lo spettacolo.

E spettacolo è stato davvero, con la scaletta divisa in due parti: la prima che rappresenta la rivisitazione in chiave nostrana di Bob Dylan – chiave dell’ultimo album del cantautore romano – e la seconda che racconta la storia di De Gregori, animata dai suoi successi storici.

Ed è proprio dalla seconda parte che arrivano le novità più interessanti, con alcuni pezzi poco suonati da FDG nei sui concerti, come A Pa’, per esempio, e una non scontata riproposizione dell’epopea del Titanic. Poco da dire sul finale, che prevede una serie di brani entrati nella storia della canzone italiana, compresa una versione molto intensa di Pablo.

Insomma, siamo solo all’inizio ma il tour promette faville, soprattutto perché ambientato nell’atmosfera intimista dei club, dove meglio si può raccogliere lo spirito del suo mondo musicale.

Ecco di seguito la setlist completa suonata a Roma

Scaletta concerto Francesco De Gregori Roma 5-3-2016

Al link sopra l’archivio storico delle scalette dei concerti di Francesco De Gregori

Via della povertà
Acido seminterrato
Non è buio ancora
Servire qualcuno
Non dirle che non è così
Mondo politico
Un angioletto come te
Come il giorno
A Pa’
Adelante! Adelante!
In onda
L’agnello di Dio
La storia
Generale
Cose
Buonanotte fiorellino
Titanic
I muscoli del capitano
L’abbigliamento di un fuochista
Gambadilegno a Parigi
Numeri da scaricare
Pablo
Rimmel
La donna cannone
Fiorellino # 12&35

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook