Advertisements
Advertisements

Gli album e i singoli più venduti in Italia nel 2012

Gennaio 2013, tempo di bilanci della passata stagione discografica. Andiamo dunque a vedere quali sono stati gli album e i singoli che più hanno venduto in Italia nel corso del 2012 secondo i rilevamenti di GfK Retail and Technology per FIMI.

Classifica Italia 2012

“L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro si piazza al primo posto, seguito da “21” di Adele e “Noi” di Eros Ramazzotti. Appena fuori dal podio troviamo “Sapessi dire no” di Biagio Antonacci, “Backup 1987-2012” di Jovanotti e “La sesion cubana” di Zucchero. Settima piazza per “Take me home” degli One Direction, 8° “Sarò libera” di Emma, 9° “Inedito” di Laura Pausini e decimo “L’altra metà del cielo” di Vasco Rossi.

Per quanto riguarda gli album di rock troviamo primo Bruce Springsteen con “Wrecking ball” (17° assoluto)), davanti a “Mylo Xyloto” dei Coldplay (19°) e “The 2nd law” dei Muse (20°).

Classifica Italia 2012

Vince il tormentone brasiliano Ai se eu te pego, davanti alla Balada di Gustavo Lima e allo stramaledetto Pulcino Pio. La classifica non è che deponga molto a favore dei gusti nostrani, va detto. In ogni caso sorprende Arisa al quinto posto e la vincitrice di X Factor Francesca Michielin al decimo, subito davanti ad Adele. Settimo l’altro tormentone esploso questa estate: Call me Maybe di Carly Rae Jepsen. Solo 13° il Gangnam Style di Psy che però è tuttora nei primi tre in classifica.

01. Michel Telò, Ai se eu te pego
02. Gustavo Lima, Balada
03. Pulcino Pio, Il Pulcino Pio
04. Gotye feat. Kimbra, Somebody That I Used To Know
05. Arisa, La notte
06. Dj Antoine Feat. The Beat Shakers, Ma Chèrie
07. Carly Rae Jepsen, Call Me Maybe
08. David Guetta feat. Sia, Titanium
09. Asaf Avidan & The Mojos, One Day/Reckoning Song
10. Francesca Michielin, Distratto
11. Adele, Someone Like You
12. Maroon 5 feat. Wiz Khalifa, Payphone
13. Psy. Gangnam Style
14. Fun. feat. Janeklle Monàe, We are young
15. Romano & Sapienza, Tacatà
16. Modà, Come un pittore
17. Flo Rida, Whistle
18. Train. Drive By
19. Emma, Non è l’inferno
20. Rihanna, Diamonds

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it