Le canzoni più trasmesse in radio nel 2015

Come accade sul finire di ogni anno, EarOne e Radio Airplay, le due principali società sulla rilevazione dei passaggi radiofonici operanti in Italia, forniscono i dati delle nelle radio italiane negli ultimi dodici mesi.

Le due classifiche, come potete notare, sono differenti tra loro a causa di un diverso punteggio assegnato ad ogni rotazione: se Radio Airplay non fa differenze tra un passaggio e l’altro e quindi conta esclusivamente quanto una canzone è stata proposta, la classifica di EarOne è più complessa e ad ogni passaggio viene assegnato un punteggio in base sia all’audience della radio che all’orario in cui la canzone è stata trasmessa.

In entrambe le classifiche notiamo però che la canzone italiana più trasmessa è stata Buon Viaggio di Cesare Cremonini che si aggiudica questo insolito titolo per il secondo anno consecutivo. Anche nel 2014 il cantante bolognese trionfo con Logico #1. Tra le canzoni in assoluto più trasmesse c’è la hit Cheerleader del giamaicano Omi che è in prima posizione nella classifica Radio Airplay e al secondo posto in quella di EarOne.

Classifica EarOne

  1. Uptown Funk  – Mark Ronson
  2. Cheerleader – Omi
  3. Buon viaggio – Cesare Cremonini
  4. Firestone – Kygo
  5. Lean On – Major Lazer
  6. Want to want me – Jason Derulo
  7. Senza fare sul serio – Malika Ayake
  8. El mismo sol – Alvaro Soler
  9. Can’t feel my face – The Weeknd
  10. L’estate addosso – Jovanotti

Classifica Radio Airplay

  1. Cheerleader – Omi
  2. El mismo sol  – Alvaro Soler
  3. Want to want me – Jason Deluro
  4. Lean On – Major Lazer
  5. Buon viaggio – Cesare Cremonini
  6. Don’t worry – Madcon
  7. Roma-Bangkok – Baby K ft Giusy Ferreri
  8. Uptown funk” Mark Ronson ft Bruno Mars
  9. El Perdòn – Nicky Jam & Enrique Iglesias
  10. L’estate addosso – Jovanotti

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook