Perché Fiorella Mannoia non fa il concerto di Capodanno a Roma?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Che qualcosa fosse accaduto nell’organizzare il concertone di capodanno a Roma lo si era intuito tutti. A neanche sette giorni dai festeggiamenti, non era ancora nota la location (poi confermata nel Circo Massimo) ma neanche il programma e di conseguenza quali artisti si sarebbero dovuti esibire a cavallo tra vecchio e nuovo anno.

Erano tante le voci, una su tutte quella che annunciava al 90% la presenza di Fiorella Mannoia. E invece qualcosa è andato storto e nella capitale, il 31 dicembre, in concerto ci saranno Negramaro ed Edoardo Bennato. La conferma è arriva solamente poche ore fa ma per prima era stata proprio la Mannoia a confermare che non si sarebbe esibita. Tramite un post sulla sua pagina facebook, alla vigilia di Natale, aveva scritto: “Voglio avvertire tutti che il concerto di Capodanno a Roma è saltato. Non chiedetemi perchè, non lo so…..anche se..un’idea ce l’ho. Approfitto per augurarvi una notte serena. Buon Natale!“.

Cosa è successo veramente? Impossibile saperlo ufficialmente ma sul web si sono diffuse alcune voci secondo le quali la sua non presenza sarebbe per motivi politici: alcune recenti esternazioni di carattere politico da parte della cantante contro il governo Renzi avrebbero fatto fare marcia indietro a chi sta dietro al concertone di Roma. Voce che però trova una forte contrapposizione con la scelta poi ricaduta su Edoardo Bennato che al Circo Massimo si è esibito un paio di anni fa a sostegno del Movimento Cinque Stelle. Inoltre lo stesso cantante non si è certo tirato indietro quando c’è stato da ironizzare sul governo Renzi, considerato che nel suo ultimo album ha inserito una canzone dal titolo Al gran ballo della Leopolda.

LEGGI ANCHE  Dalla strada al palco con Nek: ospiti della sesta puntata (26 marzo 2024)

E allora quali possono essere i veri motivi? C’è chi dice che la Mannoia non fosse addirittura gradita al Vaticano (ma pure questa ci pare assurda) mentre i più maligni hanno individuato in una richiesta economica eccessiva, da parte della cantante, la vera motivazione: non sono pochi infatti coloro che, forse scherzosamente o forse no, le hanno chiesto che se il problema non è economico potrebbe benissimo fare un concerto gratuito in un’altra delle numerose location romane.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4352 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.