Un Google Doodle interattivo per celebrare Ludwig van Beethoven

Nei giorni in cui ricorre il 245° anniversario dalla sua nascita, Google celebra il più grande compositore della storia della musica. Stiamo parlando di , nato a Bonn il 17 dicembre del 1770, anche se sulla data esatta rimarrà per sempre un punto interrogativo in quanto a quell’epoca i bambini venivano battezzati il giorno dopo la nascita che quindi si presume sia avvenuta il 16 dicembre.

Il motore di ricerca creato da Larry Page e Sergey Brin dedica oggi, 17 dicembre, un doodle interattivo e sonoro a Beethoven che diventa quasi un gioco: nel doodle vediamo il compositore intento al pianoforte nel comporre quella che successivamente diventerà una delle sue opere più note, la quinta sinfonia. Qualcosa però va storto: un cavallo riduce a pezzettini la composizione così Beethoven ha bisogno del nostro aiuto per rimettere in ordine i pezzetti di carta. Il nostro compito è appunto quello di riordinare il foglio stracciato nel giusto ordine, in modo che il risultato finale sia il primo movimento della quinta sinfonia.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook