Perché i Rolling Stones si chiamano così: origini e significato del nome

Seguici su Whatsapp - Telegram

Qual è l’origine del nome dei Rolling Stones?

Per la rubrica di Radio Musik sull’origini dei nomi oggi ci occupiamo di una delle band più longeve della storia del rock: i Rolling Stones. Per farlo dobbiamo tornare agli anni sessanta e precisamente al 1962.

Nel mese giugno di quell’anno infatti, Mick Jagger, Keith Richards, Dick Taylor , Brian Jones e Ian Stewart avevano dato vita al primo embrione del gruppo che ancora non aveva un nome.  Quando il 12 luglio i nostri si ritrovano a suonare il loro primo concerto (una sostituzione al celebre Marquee di Londra), è Brian Jones a risolvere il problema rispolverando una vecchia canzone di Muddy Waters dal titolo Rollin’ Stone. Si tratta di un classico del blues e potete ascoltarlo qui.

LEGGI ANCHE  L'inizio del mondo di Niccolò Agliardi: il secondo singolo della soundtrack di Braccialetti Rossi 2 (audio e testo)

Nel concerto il quintetto sarà affiancato anche da Mick Avory alla batteria. Curiosità: cinquant’anni dopo la band strizzerà l’occhio al proprio nome suonando una cover di Like a Rolling Stone di Bob Dylan.

Arrivederci alla prossima puntata della rubrica!

Clicca qui per le altre puntate

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20112 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it