Perché i Rolling Stones si chiamano così: origini e significato del nome

Qual è l’origine del nome dei ?

Per la rubrica di Radio Musik sull’origini dei nomi oggi ci occupiamo di una delle band più longeve della storia del rock: i Rolling Stones. Per farlo dobbiamo tornare agli anni sessanta e precisamente al 1962.

Nel mese giugno di quell’anno infatti, Mick Jagger, Keith Richards, Dick Taylor , Brian Jones e Ian Stewart avevano dato vita al primo embrione del gruppo che ancora non aveva un nome.  Quando il 12 luglio i nostri si ritrovano a suonare il loro primo concerto (una sostituzione al celebre Marquee di Londra), è Brian Jones a risolvere il problema rispolverando una vecchia canzone di Muddy Waters dal titolo Rollin’ Stone. Si tratta di un classico del blues e potete ascoltarlo qui.

Nel concerto il quintetto sarà affiancato anche da Mick Avory alla batteria. Curiosità: cinquant’anni dopo la band strizzerà l’occhio al proprio nome suonando una cover di Like a Rolling Stone di Bob Dylan.

Arrivederci alla prossima puntata della rubrica!

Clicca qui per le altre puntate

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook