Sanremo 2016: ecco il regolamento ufficiale

Seguici su Whatsapp - Telegram

Dopo aver ufficializzato le date del festival di Sanremo 2016, che si svolgerà al Teatro Ariston da martedì 9 a sabato 13 febbraio, la Rai ha reso noto anche il regolamento della sessantaseiesima edizione della gara canora, ancora condotta da Carlo Conti.

Saranno un totale di 26 gli artisti che si esibiranno sul prestigioso palco di Sanremo, di cui 18 per la sezione Campioni e 8 per la sezione Nuove Proposte. La prima serata si esibiranno subito nove cantanti “big” mentre gli altri nove saranno proposti il giorno seguente, al termine del quale sarà resa nota una classifica provvisoria basata sul televoto del pubblico e sul giudizio della giuria della sala stampa, percentualizzati al 50%. Nella terza serata si esibiranno tutti i 18 cantanti con una cover mentre nelle quarta serata proporranno nuovamente il proprio brano in gara: al termine sarà pubblicata una classifica che decreterà i cinque eliminati. Uno di questi cinque brani, sarà ripescato nella quinta serata e tornerà in gara insieme agli altri dodici. Da questo momento si ripartirà da zero con tutte le precedenti votazioni che saranno azzerate: tramite un sistema di voto misto composto dal televoto del pubblico (40%), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla giuria degli esperti (30%) sarà stilata una classifica che decreterà le tre canzoni finaliste che, dopo essere nuovamente proposte sul palco dell’Ariston, saranno votate con il medesimo sistema e verrà decretato il vincitore.

Per quanto riguarda invece la sezione Nuove proposte, i primi quattro cantanti si esibiranno la seconda serata e i successivi quattro nella terza. La sfida prevede una “battaglia” diretta a due a due, quindi con una sola canzone che andrà avanti: saranno di conseguenza quattro le canzoni semifinaliste che sarnno proposte, con lo stesso sistema, nel corso della quarta serata quando sarà noto anche il vincitore, con un sistema di votazioni che prevede televoto da casa al 40%, giuria demoscopica al 30% e giuria esperti al 30%.

LEGGI ANCHE  Max Gazzè, Silvestri, Afterhours e molti altri in concerto a Roma contro la chiusura dell'Angelo Mai

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4359 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.