Advertisements
Advertisements

Kraftwerk: storia e discografia

I (“Centrale Elettrica”) nascono nel 1970 ad opera di Ralf Hütter e Florian Schneider. Il primo lascerà poi il gruppo dopo il primo lp eponimo, per rientrare successivamente e pubblicare 2. Ma è con l’arrivo di Wolfgang Flür e Klaus Roeder che il combo tedesco realizza il primo dei suoi capolavori, Autobahn, con cui consoliderà il ruolo di leader di un nuovo genere: il Krautrock.

Quello che è ridiventato un trio dopo l’abbandono di Roeder parte per un tour mondiale arruolando Karl Bartos, un percussionista che completerà la band formando il suo lineup storico. Arriva così il primo singolo Radioactivity, cui segue un concept album clamoroso: Trans Europe Express (1977). IL gruppo è ormai notissimo ma raggiungerà la definitiva consacrazione con l’album successivo, The Man Machine. È questo il periodo del singolo “The Robots” – o Die Roboter nella versione tedesca – che segna letteralmente un’epoca con le sue voci campionate.

Gli anni 80 si aprono con Computer World, che contiene il singolo Pocket Calculator, cui segue quello che forse rappresenta l’ultimo grande successo della band: il singolo Tour de France, tratto dal progetto Technopop che non vedrà mai la luce a causa di un grave incidente proprio in bicicletta (ironia della sorte il brano era dedicato alla famosa corsa ciclistica) capitato a Ralf Hütter, il quale si salva per miracolo.

I dischi successivi non aggiungono nulla alla storia dei Kraftwerk che conoscono una lenta crisi che porterà all’abbandono dell’attività artistica a inizio anni 90. Purtuttavia di tanto in tanto i Kraftwerk si riuniscono per qualche tour e fanno anche uscire un live nel 2005, risultando tuttora in attività, nonostante siano passati più di 25 anni dall’ultimo album in studio (Electric Cafè).

Componenti storici della band

Ralf Hütter, Florian Schneider – voce, tastiere, sintetizzatore
Fritz Hilpert – percussioni elettroniche
Henning Schmitz – percussioni elettroniche, sintetizzatore
Karl Bartos – percussioni elettroniche

Discografia

1970 – Kraftwerk
1971 – Kraftwerk 2
1973 – Ralf und Florian
1974 – Autobahn
1975 – Radio Aktivität
1977 – Trans Europa Express
1978 – Die Mensch Maschine (The Man Machine)
1981 – Computerwelt (Computer World)
1983 – Tour de France (45 giri)
1986 – Electric Café
1991 – The Mix (raccolta)
2003 – Tour de France Soundtracks
2005 – Minimum-Maximum (live)
2009 – The Catalogue

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it