X Mal Deutschland: storia e discografia

Gli sono una band di culto nell’ambiente dark/gotico. Nati nel 1980 come ensemble esclusivamente femminile con base ad Amburgo, esordiscono con l’EP Schwarze Welt, cui segue nell’82 un brano destinato a fare la storia della musica di genere: Incubus Succubus. Il gruppo cambia lineup inserendo un primo elemento di sesso maschile, Wolfgang Ellerbrock, ma ruota sempre intorno alla personalità proteiforme della cantante , che sul palco canta letteralmente posseduta dagli spiriti.

Il gruppo forma un seguito di culto e realizza il primo lp: Fetisch, cui segue il suo capolavoro assoluto dell’84, Tocsin. Il brano Mondlicht che apre il disco è ipnotico, mentre Incubus Succubus II va a completare la parabola avviata col primo fortunato singolo dallo stesso titolo. Il 1985 vede la realizzazione di un altro EP tratto dalle Peel Sessions e comprendente un altro classico della band, Polarlicht, che verrà poi incluso nel lavoro successivo. Il gruppo abbandona in parte i testi in tedesco per guadagnare maggiore popolarità all’estero e nel 1987 realizza Viva, con un singolo di gran classe come Matador, che si colloca al confine tra new wave e pop, ma che pur essendo di grande originalità finisce per mischiare le carte sul versante artistico, provocando la fuoriuscita di tre membri storici.

La Huwe però rimane e con Ellerbrock e Frank Z incide Devils nel 1989, cercando la strada del pop commerciale senza troppo successo. Si chiude così la parabola di uno dei gruppi più geniali del gothic rock di matrice tedesca. Anja Huwe si darà alla pittura e ad altre espressioni artistiche senza mai rinnegare il suo passato musicale.

Componenti storici della band

Anja Huwe (voce)
Manuela Rickers (chitarra)
Fiona Sangster (tastiere)
Wolfgang Ellerbrock (basso)
Carola Zwingmann (batteria) poi Peter Bellendir

Discografia in studio

1983: Fetisch
1984: Tocsin
1987: Viva
1989: Devils

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook