Advertisements
Advertisements

Unici su Rai2: questa sera puntata dedicata a Pino Daniele

A distanza di un mese dalla scomparsa di , il programma , in onda su , gli dedica una puntata speciale dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”. Un ritratto del cantante napoletano realizzato tramite il racconto dell’autore Giorgio  Verdelli, che ha conosciuto  bene l’artista.

Saranno numerosi i contributi di amici, collaboratori e conoscenti:  da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo ,Ernesto Vitolo ed ancora Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. Con le loro testimonianze si andrà a rivivere la straordinaria carriera di Pino Daniele, dagli anni ottanta in cui è esplosa la sua creatività fino agli ultimi giorni della sua vita quando lo vedemmo in diretta su Rai1 festeggiare il nuovo anno. Interessante poi l’intervista a Edoardo Bennato, che ricorderà le origini musicali di Pino Daniele ed a Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, e l’omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo.

Tantissimi video di repertorio come i primi provini fatti dall’artista ma anche momenti di vita quotidiana come il filmato della festa a casa di Ciro Ferrara con Pino che suona “Je so Pazzo” facendo ballare Maradona. Il racconto poi andrà a mostrarci alcuni dei luoghi chiave della vita di Pino Daniele come la Pizzeria del Gallo, nel rione Sanità di Napoli, la scuola elementare che frequentava per terminare con altre ricordi direttamente dalla voce del fratello Nello Daniele e dagli amici e colleghi più cari come Gianni Minà, Eros Ramazzotti e Jovanotti.

Appuntamento per questa sera, martedì 3 febbraio, alle ore 21.10 su Rai2.

 

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo

La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l’Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.