I migliori 10 bassisti del mondo secondo Metal Hammer

Seguici su Whatsapp - Telegram

Chi sono i 10 migliori bassisti del mondo? L’anno scorso ci aveva già provato Music Radar a stilare una classifica ma la vittoria di John Taylor (Duran Duran) aveva fatto storcere un po’ il naso.

La classifica di Metal Hammer è decisamente più attendibile e tecnica, anche se come prevedibile risulta ampiamente spostata verso l’heavy metal. In ogni caso il risultato scaturisce da un sondaggio tra i lettori e dunque non è mediato da nessuna giuria tecnica e va considerato un gioco, puro divertissement.

Al primo posto si piazza il mitico Steve Harris degli Iron Maiden, considerato non il più tecnico ma certamente uno dei più originali interpreti di questo strumento. Poi sul podio vanno Cliff Burton dei Metallica e Geddy Lee dei Rush, che ricordiamolo, è anche voce della band canadese… e che voce!

LEGGI ANCHE  Va Tutto Bene: il nuovo singolo di Claudio Baglioni (anteprima audio e testo)

In una classifica quasi interamente metallara spicca il settimo posto di Jaco Pastorius, che non ce ne vogliano gli altri, ma per noi è numero uno indiscusso, e la dice lunga il fatto che sia l’unico fuori genere ad essere entrato in graduatoria. Degno di nota anche il decimo posto di Lemmy. In effetti alcuni giri di basso dei Motorhead (uno su tutti: Ace of Spades) sono entrati nel mito.

Ecco la classifica completa:

1. Steve Harris (Iron Maiden)
2. Cliff Burton (Metallica)
3. Geddy Lee (Rush)
4. Geezer Butler (Black Sabbath)
5. Les Claypool (Primus)
6. Paul Gray (Slipknot)
7. Jaco Pastorius (Weather Report)
8. John Myung (Dream Theater)
9. Justin Chancellor (Tool)
10. Lemmy (Motörhead)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20261 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it