The Cult: storia e discografia

I Cult nascono dal progetto comune di Ian Astbury e Billy Duffy, entrambi membri di storiche band della scena dark rock gotica degli anni ’80: i Southern Death Cult che avevano guadagnato un buon seguito di genere con Moya e i Theatre of Hate. IL nome si riferiva a un culto indiano, ma allegoricamente anche alle disparità tra la parte nord e sud britannica, e viene abbreviato dapprima in Death Cult e poi semplicemente in per motivi commerciali.

Il primo Lp Dreamtime (1984) è subito di successo con la hit She Sells Sanctuary, ma gli segue il pazzesco boom di Love (1985) con il singolo tuttora più noto della band e corredato da un video di assoluto impatto: Rain. Anche il secondo singolo, Revolution, ha grandissimo successo. IL successivo lavoro Electric va ancora molto bene, ma la band via via tende a perdere i suoi orprelli dark del primo periodo e si indirizza verso un formato rock tout court.

Sonic Temple è un disco tra il rock e l’hard, ma col successico Ceremony, minore, lo storico sodalizio entra in crisi e seguono anni di tira e molla in cui la band realizza un lavoro nel 94 per poi rivedersi solo nel 2001. Poi la nuova reunion del 2007 con alcuni live act di grande successo, fino all’ultimo disco del 2012 Choice of Weapon. I tempi della grande notorietà sono ormai lontani, ma il gruppo mantiene uno zoccolo duro di fan che lo segue in ogni dove.

Componenti attuali della band

Ian Astbury – Voce
Billy Duffy – Chitarre
Chris Wyse – Basso
John Tempesta – Batteria

Passati

Jamie Stewart – Basso
Ray Mondo – Batteria
Matt Sorum – Batteria
Mark Brzezicki – Batteria
Nigel Preston – Batteria
Les Warner – Batteria

Discografia

Dreamtime (1984)
Love (1985)
Electric (1987)
Sonic Temple (1989)
Ceremony (1991)
The Cult (1994)
Beyond Good and Evil (2001)
Born into This (2007)
Choice of Weapon (2012)

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it
Facebook