Cesare Cremonini in concerto al Forum di Assago: recensione, foto e scaletta

Seguici su Whatsapp - Telegram

Cesare Cremonini, è quasi scontato dirlo, è come il buon vino che migliora invecchiando: l’immagine del ragazzino sbarbatello e con i ciuffetti ingellati fa ormai parte di un passato glorioso quanto distante, mentre oggi esiste di fatto un artista maturo sia anagraficamente sia artisticamente in grado di fare letteralmente impazzire una venue importante come il Forum di Assago. E tutto questo persino in barba a enormi ed imbarazzanti problemi tecnici: già, perchè un improvviso black-out questa sera ha fatto slittare l’inizio vero del concerto di una ventina di minuti, interrompendo bruscamente un pezzo splendido e profondissimo come Logico, punta diamante dell’intero show. Ma questo, dopo tutto non è contato poi molto, venite a vedere perché [cit]

LEGGI ANCHE  La Nuova Stella Di Broadway: il nuovo video di Cesare Cremonini

Imprevisti a parte, infatti, la seconda data del Logico Tour 2014, partito pochi giorni fa da Livorno, è stata una vera e propria festa di luci e (teoria dei) colori, condita di ospiti di rilievo (l’eterno amico Ballo salito sul palco, Emis Kila, Valentino Rossi e Alessandro Cattelan fra il pubblico) e tante anzi tantissime canzoni che hanno intrattenuto una folla in visibilio; la setlist, azzeccatissima, ha saputo abbracciare al meglio 15 anni di carriera in ascesa, dai fasti adolescenziali delle travolgenti 50 special e Padremadre alle sperimentazioni liriche e stilistiche di Mondo (proposta in un’esclusiva versione EDM), Marmellata25 e GreyGoose fra le altre.

Cremonini è un mattacchione eterno latin lover che sa stare sul palco, sa cantare e soprattutto sa scrivere quel genere di canzoni che fanno innamorare tutti, dalla ragazzina che era ancora in fasce quando venne concepito un disco come …Squérez? alla donna (ma anche all’uomo, perchè no) ormai agé che conosce a memoria pezzi più recenti e complessi come Figlio di un re.

LEGGI ANCHE  La canzone di Cesare Cremonini per la pubblicità Cornetto Algida (video spot)

Un concerto di questo tipo, in sostanza, finirà per piacere per forza, che tu sia uomo, donna, f****o, Lucio Dalla o Sinatra, giusto per usare un’altra citazione ad hoc. Grazie della bellissima serata Cesare, ci rivediamo presto.

Scaletta

Cercando Camilla (intro)
Logico # 1 (problema tecnico)
Dicono di me
PadreMadre
Fare e disfare
Stupido a chi?
Il Comico
Amami (Quando è il momento)
Non ti amo più
La nuova stella di Broadway
Latin Lover
Vent’anni per sempre
50 Special
Io e Anna
Il primo bacio sulla luna
Figlio di un re
Una come te
Vieni a vedere perché
Vorrei
Mondo
John Wayne
Marmellata #25
Le sei e ventisei
Grey Goose
I Love You
Un giorno migliore

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo