Aerosmith-Alter Bridge live a Milano: scaletta e recensione del concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’Arena Fiera di Rho ieri è stata teatro di una kermesse metal come non se ne vedevano da tempo, con una giusto mix di band storiche (Aerosmith, ma anche gli stessi Extreme) e ferocemente emergenti, come i campioni di vendite Alter Bridge, alfieri di un rock virante verso il progressive, con un occhio ai Dream Theater.

Il trittico principale si avvia con gli Extreme, dei quali pubblichiamo la scaletta al recente Hellfest 2014, tutta da confermare. Poi è il turno degli attesissimi Alter Bridge, che scaldano subito il pubblico con Addicted to Pain seguita da Come to Life e Before Tomorrow Comes. Dieci brani per loro (ma ne valgono venti degli altri, anche per lunghezza) chiusi da Isolation e Rise Today. Citazione d’obbligo per il gioiellino Fortress piazzato a metà setlist.

Infine arrivano i dinosauri. Mama Kin in apertura fa subito capire cosa ci aspetta, e la folla esplode quando poco dopo è già tempo di Love in an Elevator. Ma in fondo è tutto un susseguirsi di hit, sapientemente distribuito lungo l’arco della scaletta. Livin on the Edge, poi Rag Doll (Livin’ in a movie) e subito dopo un’intensa Freedom Fighter che vede Joe Perry alla voce.

LEGGI ANCHE  Francesca Michielin live a Roma: la scaletta del concerto

Niente male anche la cover di Come Together – John Lennon avrebbe apprezzato – e chiusura di prima parte con l’immancabile Walk this Way, che segnò il primo storico apparentamento tra rap e hard rock, come si diceva al tempo. Due i bis: Dream On fusa con Angel e Sweet Emotion in chiusura, e poi è tempo di andare a casa. Sogni metal a tutti!

Scaletta Aerosmith Milano 25-06-2014

Mama Kin
Eat the Rich
Love in an Elevator
Oh Yeah
Cryin’
Livin’ on the Edge
Last Child
Rag Doll
Freedom Fighter
Same Old Song and Dance
Rats in the Cellar
I Don’t Want to Miss a Thing
No More No More
Come Together (Beatles)
Dude (Looks Like a Lady)
Walk This Way

LEGGI ANCHE  Harry Styles live a Milano: la scaletta del concerto

BIS

Dream On
Sweet Emotion

Scaletta Alter Bridge Milano 25-06-2014

Addicted to Pain
Come to Life
Before Tomorrow Comes
Cry of Achilles
Ghost of Days Gone By
Fortress
Metalingus
Blackbird
Isolation
Rise Today

Scaletta Extreme Milano 25-06-2014 (da verificare)

Decadence Dance
When I’m President
It’s a Monster)
Kid Ego
Play with Me
More Than Words
Cupid’s Dead
Am I Ever Gonna Change
Flight of the Wounded Bumblebee / Get the Funk Out
Comfortably Dumb

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20055 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it