Primo Maggio: chi sono i Kutso

Seguici su Whatsapp - Telegram

Una delle tre band finaliste del 1Mfestival, il contest di musica del Concerto del Primo Maggio che permette ai finalisti di esibirsi in Piazza San Giovanni, sono i Kutso. Ma chi sono questi ragazzi? Scopriamolo.

I Kutso sono una band romana composta da quattro componenti: Matteo Gabbianelli (voce), Donatello Giorgi (chitarra e voce), Luca Amendola (basso e voce) e Simone Bravi (batteria). Il gruppo nasce a metà degli anni duemila e dopo aver vinto vari contest e aver aperto diversi concerti a band come Radici Nel Cemento, Nobraino o Bud Spencer Blues Explosion, pubblicano il loro primo EP dal titolo “Aiutatemi”, uscito nell’estate del 2011.

Per il primo disco ufficiale c’è da attendere l’aprile del 2013 quando viene rilasciato “Decadendo (Su Un Materasso Sporco)” prodotto da 22R, Cose Comuni e Metatron. La loro attività live continua profiqua e oltre a fare da apripista a band come Linea 77, Marta sui Tubi, Gogol Bordello e Motel Connection, intraprendono il loro “Perpetuo tour” di promozione del disco.

LEGGI ANCHE  Concerto Primo Maggio Roma 2015: i Kutso (video)

Il loro stile viene definito come l’unione tra lo scherzo e la provocazione ad un linguaggio musicale gioiosamente frenetico. Sul palco sono una una miscela di esplosività, disperazione, movimenti inconsulti, invettive e travestimenti che rendono il pubblico partecipe.

Qui di seguito potete ascoltare Via dal mondo, singolo estratto dal loro primo disco e di cui nel maggio 2012 è stato realizzato il videoclip.

Video Kutso | Via dal mondo

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4346 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.