La storia di Sixto Rodriguez: Sugar Man questa sera su Rai5

Seguici su Whatsapp - Telegram

Nel giorno in cui Sixto Rodriguez si esibirà al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, Rai5 vuole omaggiare l’artista statunitense con uno speciale a lui dedicato per ripercorrere la storia della sua vita.

Alle ore 21.15 di questa sera, venerdì 21 marzo, sul canale 23 del digitale terrestre, andrà in onda il fim Sugar Man. Una pellicola del 2012 scritta, diretta e montata da Malik Bendjelloul, nella quale viene narrata la storia di Sixto Rodriguez ma che vuole anche essere un messaggio di speranza, di riscatto e che mette in risultato la forza della musica.

Un film ambientato negli anni ’70, periodo memorabile per il rock americano: il cantautore viene scoperto da Clarence Avant, già manager di artisti del calibro di Miles Davis. Arriveranno i primi album come “Cold Fact” e “Coming From Reality” che nonostante ottime recensioni, sono un flop nelle vendite. Sixto lascia la carriera musicale e si ritrova a lavorare in fabbrica, ma qualcosa, dall’altra parte del mondo sta accadendo: i suoi testi vengono presi come una spinta alla ribellione da parte del popolo sudafricano coinvolto nella realtà dell’Apartheid.

LEGGI ANCHE  Tale e Quale: Ciro Priello imita Freddie Mercury (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4359 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.