Ospiti Sanremo: chi è Damien Rice

Nella terza serata del Festival di Sanremo 2014 l’ospite internazionale sarà , artista irlandese nato a Celbridge nel dicembre del 1973. Una scelta rischiosa ma comunque apprezzabile quella di Fazio e compagnia di chiamare un nome così poco conosciuto nel panorama italiano.

Rice inizia la sua carriera musicale nelle fila del gruppo Juniper che lascia però nel 1999, poco prima di realizzare il loro primo disco per l’etichetta Polygram. L’irlandese si trasferisce in Toscana prima di tornare nel suo paese e iniziare la sua avventura come solista. Pochi anni dopo, nel 2002, esce il suo primo album “O” che ottiene un discreto successo e lo fa conoscere in tutto il mondo, grazie anche ad alcune serie Tv che usano sue canzoni come soundtrack: Dr. House, CSI: Miami, Dawson’s Creek, Misfits, Alias e molte altre.

Dopo una serie di singoli, il suo secondo album “9” arriva nel 2006 e ad oggi è l’ultimo lavoro discografico di Damien Rice. Le sue canzoni hanno continuato ad apparire in tanti lavori cinematografici come “Shrek III” dove è stata usata la sua canzone “9 Crimes“. Da citare inoltre che il suo brano The Blower’s Daughter è stato usato nel film del 2006 “Caimano” di Nanni Moretti.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook