Cantattore è il disco di debutto di Nicola Santori in esclusiva per RadioMusik

Si chiama “” l’album d’esordio di , cantautore veronese ed ex membro dei Rosillusa. Un disco composto da undici canzoni più una breve intro che uscirà ufficialmente il prossimo 28 febbraio per Cabezon Records e che, in esclusiva per radiomusik.it, potete ascoltare interamente nel player qui sotto.

Un disco che mescola vari generi: da rock al pop con alcune contaminazioni jazz e folk, così come è lo stile dello stesso Santori. Le tematiche sono molto impegnate e raccontano i turbamenti e i disagi dell’artista, passando anche per tematiche come le donne e i reality show e in particolare i talent. Proprio su quest’ultimo argomento è incentrata la prima traccia “Cantattore” che è poi la title track. Con “Incontro” si omaggia la figura della donna e della sua forza mentre la traccia seguente, “Confusa”, è un canto di rabbia verso un amore finito male. E’ quest’ultimo, a nostro avviso, uno dei migliori brani del disco sia per testo che per suoni: un piano accompagna l’intero brano e richiama in ognuno di noi un ricordo malinconico di una storia d’amore, forse finita troppo presto.

Passando per l’indifferenza de “Il vicolo dei ciechi” e l’entusiasmo del “niente” di “Niente” arriviamo all’ascolto della traccia numero sei “L’uomo che avrai“, una dolce melodia che accompagna una lettera scritta da un padre ad un figlio che deve ancora nascere. Con “Tessi (il titolo che vuoi tu)” e con “Quanto ridere fa” torna il tema dell’amore, seppur visto in due modi diversi: la prima traccia tratta dell’unione tra due persone, sia mentalmente che fisicamente, mentre nel secondo brano si parla del continuo fuggire dalle relazioni per allontanarsi da se stessi. Con “Nullauomo” si torna a parlare della società attuale, tempestata da reality che sempre più ci avvicinano al baratro. “Vai Piano” e “Dialogo d’inverno” chiudono questo primo album solista di Nicola Santori.

Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Giovanni Massari tra il 2009 e il 2012 presso il suo studio Strawberry Fields di Corrubio di San Pietro in Cariano. “Cantattore” è già disponibile su iTunes e potete acquistarlo cliccando a questo link.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook