Mina – Christmas Song Book: recensione e video preview

Seguici su Whatsapp - Telegram

Mettetevi comodi, perché per ascoltare l’ultimo disco di Mina vi serviranno una bella copertina, un comodo divano, un buon bicchiere di brandy e, possibilmente, un’abbondante nevicata fuori dalla finestra: Christmas song book è infatti quanto di più rilassante possiate immaginarvi, un compendio natalizio di 12 pezzi squisitamente jazz che si avvalgono non solo della splendida voce della tigre di Cremona ma anche del tocco di Danilo Rea (pianoforte), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Alfredo Golino (batteria); a completare il quadro gli eccezionali arrangiamenti di Gianni Ferrio, collaboratore storico di Mina scomparso di recente.

LEGGI ANCHE  Anteprima video: C'mon di Ke$ha

Il disco raccoglie il meglio delle canzoni natalizie di tutti i tempi, riproponendole in un formato lounge estremamente efficace e godibile: dalle più famose Have yourself a merry little Christmas, It came upon a midnight clear, Let it Snow, Jingle Bell Rock e White Christmas passando ad altri capolavori meno conosciuti come Old fashion Christmas e The Secret of Christmas, Mina ci trasporta in un viaggio sonoro di estrema eleganza e raffinatezza, come solo una grandissima diva potrebbe fare. Ulteriore nota positiva del progetto è infine una certa dose di divertimento nell’esecuzione vocale e interpretativa, che si percepisce in particolare in “Baby, It’s cold outside“, duetto con l’istrione Fiorello.

A completare il progetto, quasi come un fiocco sul più bello dei pacchetti, sono le illustrazioni del booklet, opera dello storico disegnatore di Topolino Giorgio Cavazzano, che ha dedicato a Mina una serie di tavole speciali tutte ambientate a Paperopoli & dintorni.

LEGGI ANCHE  Vivere tutte le vite: video ufficiale, testo e significato del nuovo singolo di Elisa e Carl Brave

Insomma, disco straconsigliato questo Christmas Song Book, soprattutto se avete in programma una romantica cenetta a lume di candela per la sera della Vigilia. E tanti auguri a tutti, ovviamente!

Ecco tre video ufficiali pubblicati dalla cantante. Segue la tracklist

Video Jingle Bell Rock | Christmas Song Book | Mina

Video White Christmas | Christmas Song Book | Mina

Video Baby, It’s Cold Outside ft. Fiorello | Christmas Song Book | Mina

mina

Tracklist

“Old Fashion Christmas”
“The secret of Christmas”
“Baby, It’s cold outside” (con Fiorello)
“I’ll be home for Christmas”
“Have yourself a merry little Christmas”
“Jingle bell rock”
“Silent night”
“Let it snow”
“How lovely is Christmas”
“Santa Claus got stuck in my chimney”
“It came upon a midnight clear”
“White Christmas”

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo