Advertisements
Advertisements

Guida ai concerti di Capodanno nelle piazze italiane

Come sempre la notte del 31 dicembre vedrà molte piazze italiane presentare il classico concertone di Capodanno. C’è chi fa le cose in grande, come Roma, e chi si fa contagiare dai termpi di crisi come Milano. Ma vediamo che cosa aspettarci, cominciando proprio dalla capitale.

Roma. Per i concertone che si terrà ai Fori Imperiali è prevista la presenza di un tris d’assi come Giorgia, Emma Marrone e Nina Zilli. Da notare che in altro luogo, all’Auditorium Parco della Musica, ci sarà invece nientemeno che Claudio Baglioni.

Milano. Niente piazza, a meno che si voglia andare al Parco Sempione per lo spettacolo pirotecnico. Gli amanti della musica live potranno però recarsi in due luoghi: la Fabbrica del Vapore ospiterà, a partire dalle ore 22, quattro stelle delle musica indie italiana come Daniele Silvestri (headliner a fine serata), Dente, Brunori Sas e i Tre Allegri Ragazzi Morti (in apertura). Seconda possibilità negli spazi delle Officine Creative Ansaldo dalle ore 20, con una notte di musica dance contemporanea denominata Milano Eurodance 2013, con i Taste Kollektive DJS, DJ Molella, DJ Maxwell e Luca Noise tra gli altri.

Firenze. Grande appuntamento in Piazza della Stazione con i Subsonica.

Napoli. Il concerto di Capodanno 2013 vedrà protagonisti i Planet Funk sul lungomare di via Caracciolo.

Torino. In piazza San Carlo la grande festa dedicata alla Francia inizierà alle 22,30 con una parata per le vie del centro della Bagad d’Ergué Armel, che con cornamuse, bombarde e percussioni tufferà gli animi in una cornice celtico-bretone. Poi ci sarà un lungo DJ set prima dell’evento clou con la band occitana di culto dei Lou Dalfin (consigliatissimi a tutti gli amanti delle sonorità etnofolk) e con il fenomenale fisarmonicista jazz Richard Galliano.

Padova. Per gli amanti del vintage ci sarà il sempreverde Gianni Morandi al Gran Teatro Geox di Padova con lo spettacolo “Show di Capodanno 2013 – Solo per una serata… speciale”

La Spezia. Giuliano Palma & The Bluebeaters in piazza Beverini (concerto gratuito)

Genova. Tra le altre cose segnaliamo i Tuamadre, band locale molto nota, ai Giardini Luzzati

Mantova. Umberto Tozzi si esibirà a Piazza Sordello

Rimini. In Piazzale Fellini i fortunati presenti potranno godersi Elio e le Storie Tese, anche in questo caso gratis.

Salerno. In Piazza Amendola dopo Biagio Antonacci e Gianna Nannini che si esibirono l’anno scorso, ci saranno Gianluca Grignani ed Alex Britti

Terminiamo segnalando ovviamente il gran classico del Capodanno lirico italiano: il Concerto di Capodanno di Venezia, quest’anno diretto da Sir John Eliot Gardiner, per il quale vi rimandiamo qui con il programma dettagliato e completo.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni

Giornalista pubblicista iscritto all’ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish.

Contatto diretto: blog@gamefox.it