Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013

Seguici su Whatsapp - Telegram

È Marco Mengoni il vincitore del Festival di Sanremo 2013, per un verdetto apparso scontato fin dal primo televoto (che valeva per il 25%) uscito nella giornata di ieri. Il suo brano L’essenziale era infatti primissimo, e probabilmente con ampio margine sui Modà, approdati anche loro alla finale, e su Annalisa Scarrone, esclusa.

IL regolamento di questa edizione prevedeva che i primi tre si riesibissero, tornando in gioco con l’azzeramento del voto. L’unico dubbio veniva dunque dalla chiara predilezione della giuria di qualità per Elio e le Storie Tese, arrivati in finale dall’ottavo posto.

Ma evidentemente il largo margine guadagnato nel televoto popolare non ha consentito ai giurati di sovvertire l’esito del Festival, e gli Eelst si sono dovuti accontentare dei premi della critica e dell’orchestra per il migliore arrangiamento.

LEGGI ANCHE  Sanremo: Max Gazzè canta Del Mondo dei Csi (video)

Ecco infatti come si presentava la classifica al televoto: Mengoni 44%, Modà 34%, Eelst 22%. Così invece la classifica finale: Mengoni 36%, Eelst 33%, Modà 31%

A breve il video della premiazione del vincitore.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20261 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it