Arctic Monkeys – AM: recensione

Seguici su Whatsapp - Telegram

Gli Arctic Monkeys hanno tirato fuori il discone. Da ogni parte, AM è stato osannato, e a ragione: il quinto album della band di Alex Turner è infatti un ottimo mix del meglio della musica britannica degli ultimi venti-trentanni e condensa in sé echi beatlesiani, riferimenti agli Oasis e tanto, tanto indie rock, della miglior fattura.

AM si apre solennemente con la splendida Do I Wanna Know (che vanta un giro di chitarra strappamutande) per poi proseguire con il primo singolo R U Mine, tanto efficace e coinvolgente da sembrare un pezzo dei Rolling Stones; il disco procede liscio come l’olio con One for the road con una base che strizza l’occhio ai colleghi The XX, per poi raggiungere il suo punto più alto con Arabella, I want it all (canzone dal testo pazzesco nella quale Turner si cimenta in un ottimo falsetto) e No 1 Part Time Anthem, in assoluto il brano più ispirato dai Fab Four, perfetto per un limone selvaggio al prom party.

L’andazzo anni sessanta procede con Mad Sounds per poi interrompersi su Fireside, maggiormente in linea con lo stile a cui le Scimmie Artiche ci hanno abituati. Il meglio del disco, tuttavia, viene lasciato soltanto alla fine dell’album, come una perfetta ciliegina su una gustosa torta alla crema: parliamo in questo caso del super singolo Why’d you only call me when you’re high?, dedicata alle terribili telefonate che facciamo agli ex quando siamo sbronzi, la ritmata Snap Out of It, Knee Socks e, soprattutto, la sexissima I wanna be yours (If you like your coffee hot, Let me be your coffee pot…Let me be the portable heater, that you’ll get cold without).

LEGGI ANCHE  Il Grande Gatsby-Colonna Sonora: la nostra recensione in anteprima (cover e tracklist)

Il godibilissimo AM è dunque un disco che, nonostane la breve durata (poco più di quaranta minuti di musica) non lascia l’ascoltatore con la sensazione del coitus interruptus ma, al contrario, regala quello che si potrebbe definire un orgasmo sonoro. Consigliatissimo come colonna sonora di una romantica cenetta, farete un figurone.

2013ArcticMonkeys_Am_150713
Tracklist
01 Do I Wanna Know?
02 R U Mine?
03 One for the Road
04 Arabella
05 I Want It All
06 No. 1 Party Anthem
07 Mad Sounds
08 Fireside
09 Why’d You Only Call Me When You’re High?
10 Snap Out Of It
11 Knee Socks
12 I Wanna Be Yours

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo