Death in June in Italia a dicembre: tutti i dettagli del concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

I Death in June torneranno in Italia, e precisamente a Roma, per una unica (almeno per ora) data annunciata all’Orion di Ciampino, che seguirà quella del 2012 sempre nello stesso posto.

Con i DIJ, ormai da tempo progetto singolo di Douglas Pearce, parliamo di uno dei gruppi più influenti della scena dark/gothic/industrial/new wave anni 8, anche se è impossibile ingabbiare la band in un genere viste le sue infinite sperimentazioni.

Nella realtà il leader ha sempre applicato allo stile generale il suo background neofolk, ma proprio questo ha portato a progetti davvero fuori del comunque come l’album dance contaminato Nada! per esempio. Dal punto di vista dark/postpunk invece forse il lavoro più pertinente è proprio il primo The Guilty have No Pride del 1983.

LEGGI ANCHE  Due date per Vasco Rossi all'Olimpico di Roma nel 2016: info biglietti

Accennando brevemente alla biografia dei Death in June, è essenziale parlare anche delle infinite controversie sulle posizioni politiche di Douglas Pearce, che è stato accusato di essere fascista, neonazista e altro, al punto che diversi suoi concerti sono stati vietati (ad esempio a Losanna e a Chicago). Nella realtà molto testi dei DIJ vanno proprio in direzione opposto, ovvero contro autoritarismo e totalitarismo, ma non è ovviamente questa la sede per aprire un dibattito politico.

A noi interessa la valenza artistica e il retaggio di una band che ha fatto la storia e continua ad essere attiva. L?ultimo album uscito proprio nel 2013 è The Snow Bunker Tapes, raccolta di demo del primo periodo, mentre l’ultimo lavoro inedito, datato 2010, è Peaceful Snow/Lounge Corps, di vi offriamo un video.

LEGGI ANCHE  Arriva la conferma: il Trilogia Tour dei Litfiba continua in estate con nuove date!

Info concerto Death in June Roma 2013

DEATH IN JUNE + SPECIAL GUEST + ROCK AM NIGHT (dj set)

Apertura cancelli: 21:00
Inizio concerto: 21:30
Biglietti: € 10,00 + prevendita (rivendite abituali)
Dove: Orion. viale Kennedy 52. Ciampino (Roma)

Video Peaceful Snow | Death in June

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20112 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it