Road to VMA’s: i video musicali più belli di sempre secondo Radio Musik

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ci siamo quasi: domenica 25 agosto sapremo finalmente chi saranno i vincitori degli MTV Video Music Awards 2013, che quest’anno vedono come favoritissimi Justin Timberlake e la coppia Macklemore & Ryan Lewis. Per ingannare l’attesa, abbiamo deciso di proporvi la nostra, personalissima classifica dei venti video che hanno segnato la storia della musica. Dalle trovate geniali, agli effetti speciali, all’abile uso del “fattore emotivo” tutti ci hanno in qualche colpito, rimanendo impressi nella nostra memoria come piccoli capolavori spesso azzeccatissimi per la colonna sonora che li accompagnava. Scopriamoli insieme!

20 Thriller- Michael Jackson
Non poteva certo mancare il compianto re del pop, che al tempo (nel lontano 1984) sconvolse il mondo con un mini-film horror diventato un vero e proprio cult.

19 Bad Romance – Lady Gaga
Lady Gaga dà inizio all’era “Monster” con un video inquietante e molto originale, in puro stile Haus of Gaga, che le è valso ben 7 VMA’s.

18 Son of a gun – Janet Jackson feat. Missy Elliott
Nel video di questa canzone (passata assolutamente inosservata) Janet Jackson e Missy Elliott si trasformano in dispettose streghe alla caccia di un un impenitente sciupafemmine. Bel plot e effetti speciali davvero molto ben fatti.

17 The Real Slim Shady – Eminem
The Real Slim Shady è stata la canzone che ha portato Eminem al trionfo a livello mondiale, anche grazie ad una divertente clip (il cui concept è stato poi ripreso e rivisitato per Without Me) in cui il rapper si è messo a prendere in giro una folta schiera di star e starlette dei primi anni duemila.

LEGGI ANCHE  Ermal Meta a Sant'Antioco: recensione del concerto (foto gallery)

16 Doo Wop (That thing) – Lauryn Hill
Nel video della bellissima Doo Wop vediamo Lauryn Hill sdoppiarsi fra l’Harlem degli anni sessanta e quello dei giorni nostri: l’obiettivo era chiaro, dimostrare che, dopo tutto, non molto è cambiato.

15 Believe – The Chemical Brothers

E se un giorno una macchina industriale prendesse vita come un Transformer e vi inseguisse per tutta la città, voi che fareste? Ecco qualche spunto!

14 Ok Go – Here it goes again
I pazzi Ok go, nel loro primo video ufficiale, ci dimostrano quanto potete essere fighi se vi sapete muovere su un tapis roulant.

13 Around the World – Daft Punk
Il duo elettronico francese apre la sua lunga carriera con un video coloratissimo e indimenticabile, diretto nientepopodimeno che da Michel Gondry (Eternal sunshine of a spotless mind) e coreografato da Bianca Li.

12 Californication – The Red Hot Chilli Peppers
Il video del quarto singolo tratto dal fortunatissimo Californication ci presenta la band di Anthony Kiedis in versione videogioco:. Una vera e propria perla per nerd.

LEGGI ANCHE  Superbowl 2017 in tv streaming: c'è Lady Gaga

11 Sigur Ros – Untitled #1 [aka vaka]
Gli islandesi Sigur Ros accompagnano quest’emozionante canzone con un video onirico, visionario e assolutamente da pelle d’oca.

10 Crazy – Gnarls Barkley
Il singolo d’esordio dell’eccellente “St Elsewhere” vanta uno dei video più originali di tutta questa classifica; al suo interno, Cee-Lo e il suo collega Danger Mouse vengono rappresentati tramite una serie di immagini canginti che fanno chiaro riferimento al celebre test psicologico di Rorschach.

09 The kid’s aren’t alright – The Offspring
Innovativo e tecnicamente molto elaborato, il video di The Kid’s aren’t alright entra di diritto nella classifica dei video rock più famosi (e di maggior qualità) di sempre.


08 One minute man – Missy Elliott feat. Ludacris & Trina

One minute man è solo uno di una lunga serie di video prodotti della rapper Missy Elliott, che nel corso degli anni novanta e duemila ha tirato fuori dal cilindro delle idee davvero eccezionali per i suoi videoclip: peccato solo sia quasi completamente sparita dalla scena musicale, per motivi di salute.

07 Go with the flow – Queens of the stone age
Indubbiamente, uno dei video più sexy (ma allo stesso tempo non volgari) che abbiamo mai avuto il piacere di vedere.

06 Weapon of Choice – Fatboy Slim
In questo video, Christopher Walken ci dà dentro con dei passi di danza mica da ridere! Meraviglioso il momento in cui si lancia dalle scale e inizia a svolazzarsene in giro!

LEGGI ANCHE  Lo strano caso della Time Records: un'officina per hit

05 The hardest button to button – The White Stripes
Dieci, cento, mille batterie da moltiplicare a ritmo di musica. Video diventato talmente famoso da essere stato riproposto anche in un’interessante versione “Simpsoniana”.

04 Learn to Fly – The Foo Fighters
Questo ve lo commentiamo in due parole: DAVE GROHL.

03 Fighter – Christina Aguilera

Christina Aguilera affida la clip che accompagna il terzo singolo di Stripped all’artista e regista Floria Sigismondi, che tira fuori un video a tinte dark straordinario per quanto tecnicamente perfetto.

02 All is full of Love – Bjork
La storia è questa: loro sono due robot, e si amano. Purtroppo però il loro destino è segnato, perché i due vengono separati, smontati e disattivati dalle stesse macchine che li hanno assemblati. Noi però questo lo scopriamo solo alla fine del video, che è girato al contrario. Un gioiello.

01 Coffee and Tv – The Blur
I due cartoncini del latte più teneri e romantici della storia della musica sono i protagonisti del video che, a nostro parere, è in assoluto il più bello di sempre! Indimenticabile!

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Alberto_Muraro 872 Articles
Seguitemi su Twitter: @alb_simultaneo