Google dedica un doodle al Chiaro di Luna di Debussy: ecco come vederlo e ascoltarlo

Today, august 22nd, 2013, Google dedicates a Doodle to Claude […]

Musica & Radio

Today, august 22nd, 2013, Google dedicates a Doodle to in the 151st birthday anniversary. If you open the motor’s main page you’ll find a red balloon in the middle of a moonlit night image. Clicking on it you will listen to the Clair de Lune, third movement of Suite Bergamasque, famous composition of the celebrated french composer. One of the most famous piano compositions of history.

Bellissima e inattesa l’iniziativa di Google, che ha deciso oggi di dedicare un Doodle (i banner celebrativi che il motore di ricerca di Mountain View di tanto in tanto realizza) al Chiaro di Luna di Debussy.

151 anni fa infatti, il 22 agosto del 1862 a Saint-Germain-en-Laye nasceva Claude Debussy, che nel 1890 componeva quello che era destinato a diventare una delle sonate per pianoforte più celebri della storia, parte della Suite Bergamasque, della quale costituisce il terzo movimento.

Il Chiaro di Luna, o Clair de Lune, intendeva omaggiare il celebre poema di Paul Verlaine, e potete ascoltarlo cliccando sul palloncino rosso al centro del Doodle. Attenzione però, perché si vede solo se avete l’ultima versione di Flash, altrimenti il palloncino vi apparirà privo del tasto play e cliccandolo si aprirà semplicemente una pagina di ricerca indirizzata allo stesso Debussy.

In questo caso ecco l’animazione che vi dovrebbe apparire.

Commenti Facebook

commenti

  Condividi su OkNotizie

About nephilim